Ascolta in anteprima il primo album ufficiale di molecola, in uscita per Tazzina Dischi.
“Protovisioni” è il primo album ufficiale di molecola, moniker dietro il quale si cela il producer umbro Marco Testa, sicuramente uno dei nomi da tenere d’occhio della nuova scena musicale elettronica del Centro Italia.
Il progetto molecola nasce dall’esigenza di accostare il mondo dell’elettronica d’avanguardia alla lingua italiana, in una sorta di crossover tra IDM, canzone d’autore e paesaggi sonori. Nel background di Marco Testa, tanto lavoro dietro le quinte e la realizzazione di prodotti musicali e colonne sonore per il cinema italiano.
Scritto e prodotto al Sinusoide Studio di Terni, sin dalle prime note si intuisce che l’album ha una sua identità e un’idea di suono ben delineati, il tutto contornato da voci cantate in italiano principalmente da Romi (Alessia Sbordoni) in “Biosintesi” e “Dopamina” e dallo stesso molecola nei brani “Atomo Solitario”, “Primo in Orbita” e “Perseide”.
A parlarcene è lo stesso artista di Terni:
É un disco che gioca molto con i contrasti con accostamenti di materiale energico e introverso allo stesso tempo, synth colorati uniti ad un mondo cupo come quello techno, momenti cinematografici che sfociano nel glitch, microtonalità presenti sia nelle parti armoniche che ritmiche. Una sperimentazione che porta ad un suono ed uno stile che si sta consolidando e rendendo identificativo. Il disco parla dei miei interessi personali e di cose che nella vita quotidiana mi hanno sempre affascinato, a partire dalla chimica, le stelle, i viaggi nello spazio… purtroppo non sono riuscito ad inserire i dinosauri.
Seguito ideale del primo EP datato 2022 “La Festa del Pongo”, anticipato da due ispiratissimi singoli come “Biosintesi” e “Primo in orbita” (dedicato a Jurij Gagarin), “Protovisioni” esce il Primo Dicembre 2023 per la fedelissima label indipendente Tazzina Dischi, disponibile in streaming, digital download oltre che in compact disc edizione limitata.
Chiudere il 2023 con un tuffo nelle ipnotiche atmosfere musicali del giovane producer umbro è un’esperienza che vi consigliamo assolutamente. Allacciate le cinture, e buon ascolto!
Album info
USCITA: 1 Dicembre 2023
LABEL: Tazzina Dischi
GENERE: Indie, elettronica
PROVENIENZA: Terni, Umbria
UFFICIO STAMPA: Doppio Clic Promotions
Guarda il videoclip di “Biosintesi”, il primo singolo estratto da “Protovisioni”, realizzato da molecola
Guarda il videoclip di “Primo in orbita”, il secondo singolo estratto da “Protovisioni”, realizzato da molecola
Tracklist:
01 – Scia
02 – Biosintesi (feat. Romi)
03 – Primo in Orbita
04 – Atomo Solitario
05 – Ossidoriduzione
06 – Dopamina (feat. Romi)
07 – Perseide
Biografia artista:
molecola, moniker del producer umbro Marco Testa, nasce dall’esigenza di accostare il mondo dell’elettronica d’avanguardia alla lingua italiana, in una sorta di crossover tra IDM, canzone d’autore e paesaggi sonori. Dopo anni passati dietro le quinte, nella realizzazione di prodotti musicali e colonne sonore per il cinema italiano, produce il suo primo disco solista “La Festa del Pongo” rilasciato nel 2022.
Segui l’artista su:
Facebook – Instagram
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti