Suono in un tempo trasfigurato: il caos ordinato del duo Bono / Burattini.
Un synth Juno 60 e una batteria: tanto basta a Francesca Bono (Ofeliadorme) e Vittoria Burattini (Massimo Volume) per dar vita ad un mondo sonoro ipnotico e psichedelico come quello di Suono in un tempo trasfigurato, in uscita il 24 febbraio 2023 per Maple Death Records.
La fonte d’ispirazione arriva dal cinema ed in particolare da Maya Deren, regista d’avanguardia e autrice di pietre miliari della storia della Settima Arte. E così come nei suoi cortometraggi ad essere in primo piano sono atmosfere oniriche e figure surreali, anche nella musica del duo Bono / Burattini si ritrova quel minimalismo sperimentale capace di creare un ponte fra le due arti.
Non sarebbe strano, infatti, ritrovare parte dei dieci pezzi del disco in una sonorizzazione del capolavoro Meshes of the Afternoon (1943); l’intensità dell’opening Trick or Chess mette in risalto i momenti di maggior pathos, mentre la successiva Le Ossa è un incontro fra ritmi motorik e la vocalità mistica di Francesca Bono.
Sogno Nel Vigneto strizza l’occhio alla kosmische musik in tutte le sue forme, recuperando non solo la dimensione strettamente musicale ma anche quella ideologica, dando vita ad un brano stratificato fra trame space e ricami mistici. Ritualità e simbolismo rientrano in gioco anche ne La Trama Del Desiderio, dove la combo fra l’acidità del synth e l’esplosività delle percussioni trova sfogo in un climax ascendente. Chiude Waves, un gioco di sottrazione declinato dalle pulsazioni del synth.
Suono in un tempo trasfigurato è un lavoro complesso ma coerente, in cui tutti gli episodi, seppur diversi fra loro, risultano ben amalgamati e legati da un filo conduttore. Ed è questo il pregio del duo Bono / Burattini: aver dato una forma precisa ad un disco d’avanguardia apparentemente slegato. Un caos ordinato come quello di Maya Deren e i suoi film.
Classe ’99, laureato in Lettere moderne e alla magistrale di Filologia moderna alla Federico II di Napoli.
La musica e il cinema le passioni di una vita, dalla nascita interista per passione e sofferenza.
Commenti recenti