Brandt Brauer Frick: è ora di ballare!
Dopo il lungo periodo costretti a stare in casa o limitando al minimo le attività ricreative, anche Daniel Brandt, Jan Brauer e Paul Frick sono stati contagiati dalla voglia collettiva e l’euforia di tornare a ballare. Step, pubblicato ad un anno dall’uscita dell’Ep live 3535 MEMORY, è perfetto per fare festa: quattro tracce dalla ritmica potente e i sub-bassi muscolari per una techno acustica sia fisica che mentale.
Lo scopo del trio teutonico è proprio quello di connettere le persone attraverso la musica unendole in un rito collettivo come quello del ballo.
L’Ep, pubblicato il 30 settembre 2022 tramite Because Music, si apre con il singolo che dà il nome a questo lavoro: una ritmica incessante, fortemente euforica viene spalleggiata da linee di sintetizzatori futuristiche che caratterizzano il sound della traccia. Una struttura jazz con dinamiche techno spingono l’ascoltatore a muovere il corpo in una sorta di estasi allucinata che soddisfa anche la mente.
La successiva Pearls è in linea con lo stile techno neoclassico con ritmi dirompenti marchio di fabbrica dei Brandt Brauer Frick. Il classico suono di un piano preparato guida la texture orchestrale coadiuvata da una ritmica densa e sinistra di stampo techno. Una tensione latente marcata dall’uso ossessivo dei kick sostenuti dalle note del piano.
Are You Awake è un sorprendente groviglio di ritmiche e sintetizzatori ipnotici: sebbene la prima parte risulti ripetitiva, con il crescere delle dinamiche, il brano raggiunge il suo climax con un’esplosione violenta e distorta che sconfina in una techno dal sapore industriale. Are You Awake riparte d’accapo e aggiunge alle sue sonorità delle linee acide che ben si amalgamano con la natura straniante e il mood distopico della traccia.
Il finale è scandito dalle percussioni tribali di Hold On, una produzione giocosa arricchita dall’aggiunta dei fiati utilizzati per contrastare i suoni metallici della batteria.
Queste tracce sono solamente l’antipasto per il nuovo album del trio tedesco previsto per il prossimo anno, Step rivela la ricetta all’insegna del ritmo dei Brandt Brauer Frick, un Ep al cospetto del quale è impossibile stare fermi.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
Commenti recenti