Caoilfhionn Rose e l’ambient perfetto
Inside me
Una delle sensazioni più belle che la musica trasmette è la possibilità di rivedere noi stessi in un album, in determinati pezzi, in selezionati artisti. La bellezza di e la spontaneità di riuscire a riconoscersi in tutto ciò non segue alcuna regola razionale, e resta qualcosa che difficilmente possiamo rendere con le parole.
Non ha nulla di banale, né tanto meno di scontato, e sembra ancora produrre meraviglia, quando succede. È decisamente il caso di una musicista come Caoilfhionn Rose che, con voce passionale e suoni introspettivi, coinvolge e concede questa introspezione nella sua musica.
Il 9 aprile 2021 per la Gondwana Records è uscito questo disco Truly, che porta la firma di quest’artista di Manchester, originaria anche dell’Irlanda del Nord. Una giovane e talentuosa musicista che, bisogna ammettere, ha saputo spaziare con grande maestria attraverso vari generi musicali per comporre quello che si presenta come un disco particolare, dalle sonorità molto intense e profonde che mischia perfettamente folk jazz, ma anche un po’ di psichedelica.
La linea principale è quella però dell’ambient, non inteso in senso stretto, bensì allargato ad un concetto di atmosfera che questo album riesce a disegnare.
Caoilfhionn Rose apre il disco con Flourish, singolo che l’ha anticipato, e qui è presente anche quella piccolissima e sana dose di elettronica che conferisce insieme ad un testo molto profondo, la capacità di spaziare leggero; sembra portato da una nuvola, un inizio davvero molto delicato per Truly.
Un segno di delicatezza che non abbandona mai il disco, dalla bellissima e struggente To Me fino a Every Waking Minute, altro pezzo decisamente introspettivo, passando per pezzi come Readiness Is All e Paths, in cui la voce della cantautrice emerge ancora di più.
Il brano omonimo dell’album, Truly è leggermente più vissuto, un po’ anche triste, sembra quasi rammaricato, per dargli un connotato caratteriale.
In tutto ciò risiede il messaggio del disco e la peculiarità artistica di Caoilfhionn Rose e della naturale introspezione nella sua musica.
Il mio nome è Mary, sono nata nel 1990. La città da cui vengo è Sessa Aurunca, una collina tra Lazio e Campania; la città che ho scelto è Napoli, dove mi sono laureata in Scienze Politiche e dove scappo sempre, ogni volta che posso. Adoro cucinare e avere un bicchiere di vino in mano. Ho sempre scritto per amore, per me stessa, perché non conosco un altro modo per parlare di ciò che nella vita è importante, delle mie passioni, dei miei dolori. Molto semplicemente non conosco un altro modo per parlare della mia anima: ecco perché scrivo di musica.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti