Seleziona una pagina

Fantasticare con i Daydream

Out il ventidue di Marzo u.s. per Noja Recordings, Daydream è l’album di debutto del gruppo siciliano siracusano omonimo composto da Enzo Pepi (chitarre, voci, autore delle musiche e dei testi), Dalila Mammana (Basso elettrico), Stefania Papa (Percussioni).

Dieci canzoni inedite che complessivamente hanno una durata di ascolto musicale di poco superiore alla mezz’ora, il CD dei siciliani propone un sound denso e pastoso suonato senza sbavature di sorta. Anche una grande capacità di coinvolgere, peraltro, caratterizza l’album, che, va da se (rientra nella normalità delle cose, dal momento che contiene canzoni rock di buon spessore qualitativo ed entro certi limiti anche orecchiabili), andrebbe ascoltato a volume sostenuto.

Non a caso c’è chi suggerisce di godere della musica dei Daydream rigorosamente dal vivo (sembra che la formazione siracusana abbia una attitudine live di tutto rispetto).

It rains on my soul, I don’t really have to wake up, My Heart beats calmly, I will walk the red carpet sono alcuni dei brani tratti da Daydream che abbiamo apprezzato. Si tratta di pezzi che da una parte, per più di un motivo non entreranno nella storia della musica rock ma che dall’altra, ne siamo convinti, sapranno coinvolgere e far godere i potenziali ascoltatori di una musica monolitica, priva di tutte le sovrastrutture non necessarie, veloce, fresca, e che, come dire, per una ragione o per l’altra appare discretamente “gentile all’orecchio”.

L’organico dei Daydream, minimale e classicamente rock, per altri aspetti, non perde un colpo (infaticabili basso e batteria, a sorreggere una chitarra elettrica scarna ma certamente efficace nei riff che non si dimenticano facilmente e nel massiccio accompagnamento) e la musica, per tutta la durata del disco, non demorde mai.

Daydream ci è parso un album convincente, che non delude.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!