Seleziona una pagina

Un sogno confortante per Demetrio Cecchitelli

Classe 1997, Demetrio Cecchitelli è un compositore, improvvisatore e polistrumentista con alle spalle già diverse release pubblicate sia a suo nome sia con il suo alter ego Halfcastle per etichette e netlabel come Healing Sound Propagandist, Sounds Against Humanity, Whitelabrecs.

La sua ricerca si fonda sull’interazione tra strumentario acustico e trasformazione elettroacustica in tempo reale, mediante anche l’uso di field recording, sintesi e stati di riverberazione aumentata in modo da ottenere un suono catartico come strumento di guarigione o come il tentativo di ricreare spazi immersivi ed eterei.

Infinite Gesture segna un nuovo capitolo nella discografia del musicista romagnolo: l’album rilasciato il 16 febbraio 2023 grazie alla collaborazione tra Rohs! / Lontano Series è composto da quattro spazi immersivi ed eterei in cui la chitarra elettrica ampliata ed estesa funge da vero e proprio trainante narrativo, unita ad “outer sonic fields”.

Infinite Gesture si presenta come un universo etereo: una magica esperienza di ascolto basata su produzioni dense che fanno capo ad imponenti architetture ambientali come nel caso di Invisible Landscape. La traccia di apertura è costruita su strati di suono mescolati insieme ai field recording, ne scaturisce un movimento placido e ondulatorio nel quale la chitarra viene dilatata per dare movimento e melodia.

Lotus, il secondo episodio dell’album, è caratterizzato dagli arpeggi vibranti che si gonfiano su un letto di droni. Apparentemente la strumentale sembra statica, ma le melodie della chitarra prendono il sopravvento crescendo fino a trascinare l’ascoltatore in un sogno. La musica di Cecchitelli è brillante, forte e inebriante, basata su strutture solide e su un gioco di timbri.

Avvolta da morbide armonie, Stay si cela dietro un imponente apparato chitarristico. Eleganti ed eloquenti arpeggi risuonano tra un mare di grandiosi sintetizzatori. Un effetto sorprendente per un brano che parte come un sussurro fino a raggiungere il climax mentre i dettagli crescono e risuonano maestosi.

Quaranta minuti di musica durante i quali il tempo si ferma, le dolci melodie della chitarra formano zone multistrato dal forte impatto emotivo. Infinite Gesture è un lavoro magistrale, ricco di emozioni, il migliore finora realizzato da Demetrio Cecchitelli che suona come un sogno confortante.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!