Modi nuovi e non ortodossi di produrre beat.
Plantation’s Beat Tape nasce da molto studio e infinite prove fino a tarda notte, non da un concetto o un’idea stabiliti a priori.
Il cuore pulsante dell’EP è l’hip hop, nei suoni ma anche nella cultura e nel modo di approcciarsi alle cose. Proprio all’interno dell’hip hop strumentale Niso cerca il suo spazio, sperimentando modi nuovi e non ortodossi di produrre beats.
“Il risultato volevo fosse un incentivo a rilassarsi a qualsiasi orario del giorno, ma che desse anche una scossa all’ascoltatore, facendolo muovere.
Si è trattato per me di concentrarmi molto su quello che musicalmente parlando mi ha influenzato di più nei mesi e anni passati: le batterie, le percussioni, i riff di pianoforte e le orchestre calde e suggestive del Sudamerica. Inoltre c’è molto spazio per tutti quei generi che più mi hanno colpito nell’ultimo periodo: bossa nova, jazz, soul sudamericano, ritmi caraibici e così via”
Biografia
Niso si avvicina alla musica iniziando a suonare la batteria sin da adolescente, forse inconsapevole che quello col groove sarebbe diventato un eterno flirt. Dopo il liceo si trasferisce in Olanda, dove si appassiona alla musica black e world, approfondendo in particolare afrobeat, afrofunk, ethio-jazz, cumbia e bossa nova. Inizia la sua attività di DJ e producer lasciandosi ispirare dal beatmaking e sperimentando diverse tecniche di campionamento. A Bologna, dove vive da due anni, entra a far parte come resident DJ e membro operativo di No Joke Radio, network internazionale di artisti e podcast radio. Nell’ottobre 2019 pubblica il suo primo EP Seeds per Ragoo Records. Il disco è composto da 7 tracce di hip hop strumentale tra cui un featuring con la cantante tedesca di origini nigeriane Amaka. Il 3 febbraio 2020 esce il singolo Savana. Il 7 aprile 2020 sarà pubblico il nuovo Ep indipendente Plantation’s Beat Tape, preceduto dal singolo Buds On My Mind, in uscita il 31 marzo.
Segui l’artista su:
Facebook – Bandcamp – Soundcloud – Spotify
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti