Songs for Kraken annuncia l’uscita del videoclip del singolo Disrupted Recycled Pulsar, fuori il 26 ottobre 2022 per Slowth Records.
Dopo la pubblicazione su tutte le piattaforme digitali di “Disrupted Recycled Pulsar”, si annuncia l’uscita dell’omonimo videoclip, a cura di Alessio Del Donno, per il primo brano della nuova serie di improvvisazioni elettroacustiche non-idiomatiche del progetto Songs for Kraken.
Questo progetto improvvisativo si struttura sulla collaborazione tra il musicista elettronico Antonio Ciaramella – fondatore del progetto – e altri musicisti agli strumenti acustici, che per l’occasione vede la partecipazione di Giulio Izzo al contrabasso. Ogni collaborazione è un momento unico di ricerca che investiga le relazioni musicali tra strumenti elettronici e acustici, sfruttando le possibilità espressive dell’improvvisazione non idiomatica all’interno di un duo.
Il punto di partenza è la creazione di uno spazio comunicativo in cui si condivide uno specifico linguaggio, dentro il quale vengo stabiliti ruoli e tecniche esecutive attraverso una partitura evocativa. Le parole, con il loro campo semantico, fungono da guida tramite un processo di relativizzazione; questo porta infine all’incontro tra il sistema comunicativo e la partitura:
“Il suono sordo, nascosto, solo, metronomico e vitale del cuore; l’ipotetico poliritmo esistenziale fatto dalla sovrapposizione dei battiti di tutti gli esseri viventi. La ruota in quanto oggetto, la turnazione inesorabile degli eventi che prima o poi tocca tutti. Ripetizione. La natura si ripete incessante. Cadenzano gli insetti con i loro versi… chissà quale storia stanno scrivendo. Cadenzano gli uomini, pensando di essere immortali… ogni giorno è buono per nascere e morire. Cadenzano i pianeti immersi nella notte creando l’umano gioco di luci e ombre. I corpi celesti pulsano poliritmie apparentemente asincrone come il canto delle cicale. Tutto rientra nella storia.”.
L’artwork delle serie di improvvisazione è firmato dal fumettista e illustratore croato Danijel Žeželj, autore di numerose pubblicazioni internazionali uscite tra le altre per The New York Times, Marvel Comics, DC Comics e Dark Horse.
Il videoclip
Come per l’improvvisazione musicale, anche il videoartista Alessio Del Donno utilizza la partitura evocativa di Ciaramella come guida interpretativa per la realizzazione del videoclip, delineando un’estetica che è esattamente quella suggerita dalle parole stesse.
Nel video di Disrupted Recycled Pulsar sono state utilizzate immagini tratte da “The Fat Man” (1951) e “The last Laugh” (1924), unite a riprese originali ed elaborazioni di immagini astratte, il tutto alternato dalle riprese dell’esecuzione tra Ciaramella e Izzo.
Il montaggio alternato suggerisce che gli accadimenti siano simultanei, eppure l’esecuzione è costantemente fuori-sync per l’ineluttabilità delle “poliritmie esistenziali fatte dalla sovrapposizione dei battiti di tutti gli esseri viventi” (dalla partitura di Disrupted Recycled Pulsar).
Questi due elementi costitutivi, l’esecuzione musicale e la rappresentazione drammaturgico/onirica, rappresentano le due “massive star” nate una troppo vicino all’altra dalla stessa nube di gas, quelle che formano il Disrupted Recycled Pulsar.
Biografia
Songs for Kraken (SFK) è un progetto di musica sperimentale incentrato sull’improvvisazione non-idiomatica e sulla ricerca elettroacustica. Nasce da un’idea di Antonio Ciaramella chitarrista, compositore e improvvisatore di base a Bologna.
Ha studiato chitarra classica, chitarra e composizione jazz. Dal 2019 frequenta i Laboratori di ricerca musicale di Stefano Battaglia e dal 2022 studia improvvisazione elettroacustica presso il Conservatorio di Bologna.
Fa parte del progetto Slow Nerve (art/psych rock) con cui ha pubblicato un disco nel 2016. Nel 2020 forma il trio Rats in the Red Whale con cui estende la sua ricerca musicale all’avant/free jazz. Inoltre, ha collaborato e collabora tuttora con altre forme d’arte per la realizzazione di rappresentazioni artistiche sperimentali.
Credits
Prodotto da Antonio Ciaramella
Suonato da Antonio Ciaramella (chitarra) e Giulio Izzo (contrabbasso)
Mix & Mastering Monolith Recording Studio
Videoclip realizzato da Alessio Del Donno
Artwork di Danijel Žeželj
Segui l’artista su:
Facebook – Bandcamp – Youtube – Soundcloud
Segui Slowth Records su:
Instagram – Spotify – Bandcamp – Youtube
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti