Nerea II è il secondo video estratto da “Volto”, il primo album di Earth Begins.
“Volto” è il primo album di Earth Begins
Earth Begins è il primo progetto solista di Emilio Pozzolini, membro storico della band di culto port-royal e del progetto Cabotronium.
Che questo album si debba maneggiare con cura lo si comprende subito dalla cover (opera di Laura Camelli) che mostra una Sailor Moon semi liquefatta e mezza squagliata, assai lontana dalla rassicurante icona manga degli anni’90. Un indizio da conservare per la comprensione di questo lavoro a nome Earth Begins, primo progetto solista di Emilio Pozzolini, membro storico dei port-royal, nell’ambito dell’elettronica una delle poche band italiane di provato valore internazionale.
L’album raccoglie undici brani composti tra il 2016 e il 2021, quasi tutti durante dei viaggi in treno, una prassi compositiva insolita ma che si è evidentemente definita per soddisfare una precisa necessità artistica, quella cioè di ritornare a un approccio semplice, diretto, senza gli automatismi del lavoro in studio, con l’agio di strumenti e attrezzature sofisticate sempre a portata di mano. È un po’ questo il senso di ‘This Miserable Comfort’, il singolo che ha preceduto l’album e che esprime consapevolmente la volontà di staccarsi da quella comfort zone artistica, percepita come asfittica nella sua comodità. Il brano dà un ulteriore elemento per la comprensione del progetto, col suo loop apparentemente spensierato e danzereccio che però si rifiuta di soddisfare le aspettative dell’ascoltatore negando l’entrata di una cassa in quattro che sembra inevitabile.
Ciò che interessa ora è guardarsi intorno, cercare nuove strade e approcci sonori diversificati con cui confrontarsi senza pregiudizi. Un concetto di ripartenza per altro dichiarato dal nome stesso del progetto, Earth Begins.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti