I Film 2 sfidano l’intuizione, la coincidenza e il caso
I Film 2 sono una band noise-kraut svizzera formata da Jonas Albrecht, Elias Bieri e Elischa Heller. Con alle spalle due album, Dark Sensual Krautrock del 2017, e Unbewusste Liebe del 2020, la band ha pubblicato per BlauBlau Records Sorge*, un nuovo Lp formato da Welt, un’unica lunga strumentale di circa 40 minuti che è stata eseguita, catturata ed elaborata tre volte in tre contesti diversi. Le tre versioni sono tutte uguali e contemporaneamente diverse ma nessuno sa quale versione finirà sul tuo giradischi.
Un sound simultaneamente esplosivo e meditativo con il quale il trio prosegue l’esplorazione della percezione e della celebrazione della musica.
Nella prima parte di Welt la parte ritmica rimanda ad un suono primordiale, una sorta di lunga liturgia esoterica nella quale le percussioni tribali rivestono un ruolo centrale nel brano. Attorno le chitarre dilatate, creano un tappeto sonoro ambientale destinato lentamente ad evolversi fino a tagliare a suon di lancinanti distorsioni lo stato di calma creatosi fino a quel momento. Dopo i primi sei minuti è il basso a dettare il cambio di ritmo della traccia traghettando l’ascoltatore in un viaggio mistico ai confini della mente umana.
La chitarra risuona come un sintetizzatore tra momenti solenni e di disperazione, catturando il lato più selvaggio e seducente della musica dei tre. Il suono vibrante della chitarra si colloca in un ambiente sonoro dilatato mentre le linee di basso diventano sempre più dense ed ipnotiche ripetendosi all’infinito combinate con il mantra ritmico della batteria.
Nella parte centrale i tre elementi accelerano, la chitarra si gonfia in mezzo a un caos complesso e opprimente, le grida simboleggiano un momento di liberazione e guarigione prima di un breve momento di silenzio che scandisce il passaggio alla fase finale dell’album. L’ultima parte si apre con una lunga introduzione dark ambient, un suono tremolante e cupo accompagnato dall’incessante parte ritmica per il momento più travolgente di tutto l’album.
Nonostante si presenti come un’unica traccia, Sorge* non è un ascolto impegnativo, l’album scorre rapido, senza lasciare il tempo di respirare. I Film 2 sfidano l’intuizione, la coincidenza e il caso con il loro miglior album realizzato finora.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
Commenti recenti