Seleziona una pagina

Francesca Guccione: nutrire l’immaginazione e soffermarsi sulla bellezza

Come frame in bianco e nero che scorrono veloci, la musica di Francesca Guccione immortala le atmosfere oniriche e il fascino di una città unica come Berlino.

In occasione dell’esibizione a Maggio presso il Superbooth 22 di Berlino per la Moog Music, la compositrice e violinista siciliana si è lasciata ispirare dalle immagini del famoso film di Wim Wenders, Wings of Desire, per la realizzazione di Utopia III e di altri brani proposti in quell’occasione e successivamente racchiusi in Utopia Aerial View.

L’Ep, rilasciato il 18 novembre per l’etichetta francese Whales Records, nasce principalmente dal dialogo tra il violino e i sintetizzatori Moog, in particolare Grandmother, DFAM e Subharmonicon. Quattro tracce calde e avvolgenti con le quali la nostra approfondisce il rapporto tra suono e immagine.

Utopia Aerial View si apre scandito dalle movenze neoclassiche di Utopia I. L’opener è un tessuto di splendide melodie di archi circondato da grovigli elettronici. Il connubio oscillatori-violini, uomo-macchina, crea una narrazione sospesa tra realtà e immaginazione che mira a esplorare la temporalità e il movimento.

Colpisce subito il lirismo malinconico di Utopia II per le sue melodie fluide, un paesaggio sonoro creato mescolando pulsazioni elettroniche, i fraseggi ariosi che emergono da uno sfondo nebbioso e le corde pizzicate usate per sottolineare le parti narrative ricche di pathos.

Utopia III è il cuore dell’Ep: un tappeto luminoso di sintetizzatori apre la strada al suono circolare del violino permeato da un romanticismo di fondo. Il finale è una fase crescente che presenta vibranti oscillatori d’atmosfera danzare con il violino, una sorta di elegante e sospesa post-classical che trasporta l’ascoltatore in una dimensione cinematografica.

Un Ep raffinato, un lavoro straordinariamente meditativo e sapientemente controllato, che crea un’esperienza sonora unica.

Ascoltare Utopia Aerial View è un vero nutrimento per l’immaginazione, è soffermarsi sulla bellezza lasciandosi sorprendere dal mondo musicale di Francesca Guccione.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!