Seleziona una pagina

Francesco Fusaro e la dimensione del pianoforte

Il bello ideale 

Nella musica, come così nell’arte, la perfezione può esistere o almeno può esistere l’idea che di essa uno se ne fa o che se ne fanno i posteri a cui spetterebbe l’ardua sentenza. L’idea di perfezione potrebbe coincidere con l’incapacità di finire nel dimenticatoio e restare sempre un punto di riferimento. 

Attorno a questo concetto si sono formulate moltissime teorie che, ad esempio, hanno visto nell’arte greca il cosiddetto bello ideale, l’unione perfetta di grazia, armonia, di umano e divino. La musica classica, per certi e molti versi, potrebbe rappresentare il bello ideale, quella soglia complicatissima alla quale ambire che purtroppo troppe volte rimane imprigionata in luoghi elitari e pieni di partecipanti sordi alle emozioni. 

Francesco Fusaro prova a parlare in un altro modo della musica classica, anche grazia al suo show NTS Tafelmusik e come per un’improvvisa magia si rimette al pianoforte e scrive un Ep. Il 16 settembre 2022 è uscito Clavicentrico, autoprodotto e composto per il pure piacere dell’autore stesso che sfugge alla pressione della vita lavorativa cercando una via senza stress e con più poesia. 

Clavicentrico parte proprio dall’idea per cui il pianoforte sia il prototipo in grado di stabilire parametri e che, come una macchina moderna, nasconde all’interno i suoi ingranaggi e il suo funzionamento lasciando al pianista (e compositore) la totale libertà di produrre l’effetto che desidera. 

Fusaro esplora in questi cinque brani le dimensioni musicali e teoriche del pianoforte con preludi e arrangiamenti che omaggiano anche i suoi compositori preferiti, Ennio Morricone e Ryūichi Sakamoto. 

Il Preludio alla francese apre Clavicentrico, breve e sospeso, un incipit perfetto per catturare l’attenzione; subito dopo Omaggio a E.M., personale dono dell’autore al Maestro, come poi Omaggio a R.S., questa volta rivolto al genio giapponese. In mezzo un Improvviso in la minore, serio e interiore, e un Vagheggiare confuso e irrisolto. 

Fusaro si incastra in questa grammatica ideale con ammirazione utilizzando il linguaggio giusto per raggiungere proprio quel famigerato bello ideale. 



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!