Furtherset ci consiglia come vivere teneramente di nuovo
To Live Tenderly Anew segna il ritorno di Furtherset su OUS. L’album, pubblicato l’11 dicembre 2020, è l’ultimo capitolo della trilogia composta insieme ai precedenti Ep To Alter and Affect e Drawings of Desire and Hate. Con questo nuovo lavoro,Tommaso Pandolfi vuole spingere al limite i metodi compositivi che ha sviluppato finora, puntando sulla densità, intensità, fragilità ed emozioni.
Proprio per questo motivo To Live Tenderly Anew suona carico di emotività e fragilità, sei tracce sviluppate dalla connessione tra armonie e ritmo. Il quarto album del produttore classe ‘95 è una pioggia densa di melodie che si ripetono fino ad ottenere un’elettronica frastagliata. Le sei tracce sono intense e si sviluppano come flussi continui che oscillano tra momenti di quiete e altri di rottura.
Dimenticatevi gli algidi episodi IDM, la titletrackparte da una fragile melodia fino ad esplodere in una caotica trama di sintetizzatori pulsanti. L’esplosione li disintegra totalmente generando frammenti taglienti che si dissolveranno nel suono di un pad ambient.
The Logic of a Secret è un puzzle sintetico, una traccia stratificata con al suo interno tutti gli elementi cari alle produzioni di Furtherset: una potente linea di basso, arpeggi estatici e pattern incessanti. Un fascio di luce che ci guida in una notte buia e gelida. Veniamo poi sommersi da una bordata di sintetizzatori carichi di melodie in A Prelude to Infinite Directions, una produzione dalla facile presa che subito resta impressa nella mente dell’ascoltatore.
L’album si chiude con Choirs of Deception and Truth, la lentezza dei bpm fa trapelare tutta la densità dei suoni di synth, una cavalcata che non esplode mai ma che si dissolve nello spazio.
Le metamorfiche tracce diTo Live Tenderly Anew incarnano perfettamente lo spirito di Furtherset, ossia quello di un musicista in continuo mutamento, che ama spingersi sempre oltre per creare una musica che attinge da ambient, modernclassic e rave music, ma che suona personale e sempre fresca. A ogni nuova uscita Tommaso Pandolfi alza di volta in volta l’asticella, si va verso l’infinito e oltre con To Live Tenderly Anew.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti