Seleziona una pagina

«Ascoltate bene, ma senza comprendere. Osservate bene, ma senza riconoscere»

Isaia, 6

Attiva dal 2015, Ge-Stell è un’entità oscura proveniente da Venezia, legata all’elettronica minimale/post-industriale. Il nostro mira a denunciare la chiusura nell’orizzonte limitato della vita quotidiana che costituisce l’aspetto centrale di una visione postmodernista del mondo.

Pubblicato il 3 novembre 2023 su Xonar in formato digitale e su BeTon in formato fisico, Profeta d’Ira descrive l’inquietudine di un mondo agonizzante, perso nella colpa e nel rimpianto. Il nuovo capitolo di Ge-Stell è un viaggio sonoro tra ritmi ipnotici e mutevoli, modulazioni e atmosfere plumbee alla scoperta dei testi profetici di Isaia.

I quattro brani che costituiscono Profeta d’Ira sono stati composti per l’esecuzione dal vivo all’International Drone Day II (Genova – 27 maggio 2023), registrati presso il Dipartimento Audio di PMOA [Archivio Osservatorio Post-Modernismo] e masterizzati da Moreno Padoan presso Xonar Studio.

L’opener Is 1, 4​-​9 è aperta da un suono di trombe che annuncia l’arrivo di un vento gelido distorto e carico di eco. La ritmica lenta e incalzante accompagna i campioni vocali che si ripetono come un mantra disperato, mentre sullo sfondo cresce un marasma di suoni elettronici che alimenta l’atmosfera desolante della traccia.

In Is 2, 9​-​17 i toni aspri e le suggestioni ambientali sono coadiuvate da un mix di pulsazioni e scariche elettroniche che danno forma ad una traccia complessa e stratificata. Un rituale industriale in cui echeggia il possente e profondo timbro dei droni.

Profeta d’Ira si chiude con Is 13, 4​-​13 un magma mortifero in cui emergono con forza i versi profetici di Isaia, tra apocalittici clangori e momenti di trance industriale il brano prende la forma di un minaccioso e nerissimo rito, capace di annichilire l’ascoltatore.

Profeta d’Ira è un’esperienza sonora a tratti amara e ansiogena che si spinge verso lidi oscuri e terre ignote a suon di suggestioni post-industriali, lenti ritmi marziali e profondi rituali ambient, alla ricerca di una agognata redenzione.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!