Seleziona una pagina

Joshua Radin: il narratore folk americano

Il tipo ideale

Joshua Radin, classe ’74, cantautore folk statunitense, ormai in carriera da più di quindici anni. Ecco il nostro protagonista che, il 23 luglio 2021, ha pubblicato il suo ultimo lavoro in studio dal titolo The Ghost and The Wall, uscito per Nettwerk Records. 

Dopo sedici anni di carriera, dopo un tour europeo nel 2019 e otto album all’attivo, Joshua Radin fa i conti, così come tutti gli artisti in questo momento storico, con una scrittura da affrontare in piena pandemia.

Grazie anche a questo stato d’animo, Joshua conferma la sua idea di musica come approdo sicuro da ogni male. Per uscire da sé stesso, utilizza la narrazione, uno storytelling americano tutto suo che non si piega dinanzi alle difficoltà del momento storico. 

Joshua Radin è una figura che piace molto agli americani, spesso  è invitato in programmi televisivi e ha suonato con grandissimi nomi, durante la sua carriera. É un uomo socialmente impegnato che rappresenta al meglio la tipologia indie-folk molto, molto adorata dal pubblico americano, proprio il tipo ideale. 

Questo non significa che in altre parti del mondo la musica e la scrittura di Joshua Radin non può affascinare, assolutamente non è così. Anzi, sicuramente va riconosciuto al cantautore una continua abilità stilistica, oltre che strumentale e musicale.

Più che altro, c’è poco rischio, ma forse è un’altra storia. Il primo pezzo è Goodbye, seguito da Fewer Ghosts due brani che, con una dolcezza allucinante, danno il benvenuto all’ascoltatore. La situazione rimane estremamente delicata anche grazie a brani come Make it Easy o I’ll Be Your Friend, fino a Till the Morning o Next to Me la voce di Joshua Radin resta una leggerissima compagnia che fa fatica ad annoiare 

The Ghost and The Wall è sicuramente un album di riconferma, che non esce moltissimo  dal seminato, ormai tracciato dal cantautore Joshua Radin. Piuttosto si guarda fiero di ciò che comunque fino a questo momento è riuscito a divenire.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!