Seleziona una pagina

Lorem: un collage di frammenti di realtà

Lorem è l’enigmatico alter ego del musicista e visual artist Francesco D’Abbraccio, noto per l’utilizzo di reti neurali e sistemi di intelligenza artificiale nelle sue opere.
Time Coils è la sua ultima fatica discografica, pubblicata il 26 aprile 2024 per Krisis Publishing di cui lo stesso D’Abbraccio è co-direttore creativo.
Questo nuovo lavoro è un album estremamente articolato e orientato alla ricerca, un’odissea sonora che si addentra negli strati liminari dell’emotività, alla soglia tra la coscienza umana e l’intelligenza artificiale.
Time Coils nasce da un processo infinito di ricampionamento, ricomposizione e apprendimento, un complesso arazzo in cui ogni singolo brano dell’album condivide sottili connessioni con le sue controparti, oltre che con i precedenti progetti di Lorem. L’album è intriso di corrispondenze culturali globali e di connessioni reimmaginate provenienti da un’ampia gamma di riferimenti, che invitano l’ascoltatore a una ricerca coinvolgente per scoprire significati nascosti e serie di dati segreti.
Ad aprire le danze ci pensa Time, un ibrido tra chopped and screwed hip-hop marcio, beat sperimentale e sintetico accompagnato da liriche lisergiche. Un carillon ipnotico che si pone nel mezzo tra coscienza umana e intelligenza artificiale, una prima traccia immersiva che esplora la relazione tra finzione e verità nell’era dell’IA.
A seguire in At The Wrong Speed Lorem fonde armonie ronzanti con frammenti sonori destrutturati sui quali poggia una voce ottenuta con la stessa tecnica della prima traccia. Una produzione che si colloca a metà strada tra un incubo e la fase di veglia prima del sonno.
Raheem 2 realizzata con il produttore di Mancester Acre nasce da una combinazione di beat destrutturati e tagliati fino a renderli irriconoscibili. Synth eterei accompagnano il tutto intersecandosi con una voce narrante profonda e rassicurante.
Prodotta a quattro mani con il sound artist Luca Pagan, Shores è un brano ambient dai toni cupi, un viaggio pieno di suspense che inizia con una cascata di sintetizzatori e suoni acustici che gradualmente si trasformano in ipnotici tintinnii metallici e suoni rarefatti.
Time Coils è un album ricco di sfumature nel quale suoni sintetici e registrazioni strumentali dal vivo (chitarre, batterie acustiche, percussioni) vengono combinati per ottenere un sound plasmato dalla miriade di relazioni instaurate con il mondo circostante. Lorem ha realizzato un’opera scaturita da una riflessione sull’essenza dell’intertestualità che ci spinge verso un approccio transpersonale in cui l’identità non è più ancorata all’originalità.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!