Manu Delago sempre attento alle tematiche ambientali!
Snow From Yesterday è il nuovo album del musicista austriaco Manu Delago, pioniere dell’hang, batterista e storico percussionista di Bjork e Olafur Arnalds.
L’album pubblicato il 2 febbraio tramite One Little Independent Records, nasce dalla collaborazione tra il percussionista e l’ensemble vocale Mad About Lemon, un nuovo concept profondo e distinto che parla dei viaggi e delle fasi della vita che possono cambiarci, ma anche collegarci agli altri, in altri tempi e in altri luoghi.
In Snow From Yesterday Delago alterna momenti strumentali ad altri cantati, riuscendo in ugual modo ad affrontare gigantesche questioni climatiche e a trasmettere momenti di incredibile intimità.
I brani risuonano fluidi, dolci e potenti come Modern People, la traccia d’apertura composta dalle morbide melodie dell’handpan con le quali vengono accompagnate le tre voci delle Mad About Lemon intente a cantare della popolazione odierna che si allontana dalle meraviglie della natura.
Polar Bear suona soave e avvolgente, con le voci del trio che s’incastrano perfettamente con i fiati in un viaggio onirico e riflessivo. La musica trasmette un senso di pace e di ottimismo grazie alle aperture melodiche dell’handpan, creando un ascolto molto dolce e suggestivo.
Ode to Earth è il cuore dell’album, Delago in quanto artista ha la responsabilità di creare consapevolezza e raggiungere più persone possibili attraverso la musica, sensibilizzandole sul tema dell’ambiente. Musicalmente parlando la composizione è retta da lussureggianti partiture di fiati che si ripetono costantemente per tutta la durata del brano, una linea di percussioni minimali entra in punta di piedi dando spazio all’hang di prendersi la scena attraverso le sue note vibranti e le armonie avvolgenti. Una potente miscela di ambient e folk che da sola vale tutto l’ascolto di Snow From Yesterday.
Immersion è un mondo sonoro fatto di handpan, percussioni ed elettronica che rimanda al jazz di gruppo come i GoGo Penguin. I toni morbidi e organici rendono la traccia intrigante, colpendo fin da subito l’attenzione dell’ascoltatore grazie all’atmosfera sognante e alla sua profondità emotiva.
Snow From Yesterday è un album pervaso da una potente energia, magnetico, nel quale speranza e tragedia vanno a braccetto. Un disco meravigliosamente espressivo che saprà smuovere le coscienze di chi l’ascolta.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
Commenti recenti