Seleziona una pagina

Matthew Putman e Michael Sarian: bloccare il silenzio in una fredda New York City

Fin dall’inizio della pandemia ci siamo interrogati un po’ tutti sulle conseguenze economiche e soprattutto sociali che avrebbe provocato il lockdown. Le ripercussioni, come previsto, si sono perpetuate anche all’interno delle sinapsi creative. L’interrogativo che sovente accomunava critici musicali e letterari era:

“Come sarà narrata e musicata questa pandemia?”.

Matthew Putman e Micheal Sarian con Improvisation Vol. I hanno provato a rispondere in chiave jazz sperimentale a tutto ciò.

Improvisation Vol. I è una vera e propria ode meditativa al silenzio in cui era racchiusa la città di New York nel primo periodo del 2020. I due musici hanno collaborato a questo album con l’intento di interrompere ed onorare, al tempo stesso, la quiete.

Privati ​​delle loro opportunità di eseguire musica dal vivo, infatti, i due, al culmine del lockdown, si sono rivolti l’uno all’altro, collaborando nei loro appartamenti e registrando il loro album di debutto free jazz in tre parti (Part. I, Part. II, Part. III). L’album poi, è stato registrato nei primi risvegli della città, a giugno, presso lo Studio Hicks in Brooklyn

La composizione è semplice anche se dicotomica: la tastiera di Putman e la tromba di Sarian si allontanano e si ricongiungono tra loro attraverso armonie conflittuali ora ed un grazioso duetto a cascata dopo. Non mancano nemmeno interventi di fischiettii vocali a mò di vento, e fruscii roboanti che creano – con meticolosità – l’effetto silenzio vissuto dalla città.

Matthew Putman è un membro di lunga data della 577 Records, etichetta con la quale esce il disco, e si esibisce regolarmente con la The Telepathic Band, un’ensemble che include Daniel Carter, Patrick Holmes, Hilliard Greene e Federico Ughi.

A quanto pare, questo è il primo di una lunga serie di composizioni free jazz che saranno rilasciati dal duo, insieme, ora come allora, in una polarizzazione musicale che, presa insieme, fa scintille.




[gs-fb-comments]

Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!