Seleziona una pagina

Bordando el manto terrestre: un quadro surrealista nel mondo darkwave

Alla base del concept ci sono le opere della pittrice surrealista Remedios Varo ed in particolare Bordando el manto terrestre, che dà anche il titolo all’album in uscita il 26 maggio 2023 per Time Released Sound. I suoi quadri, infatti, sono stati fonte d’ispirazione per un viaggio musicale nato da una collaborazione fra due progetti spagnoli: i Trajedesaliva e Maud the Moth. Nelle loro discografie la darkwave neoclassica è un filo conduttore non indifferente, ma entrambi interpretano il genere in modo molto personale, i primi contaminandolo con dark ambient e drone, la seconda tendendo all’art pop/ethereal wave.

Una vicinanza sonora che si tramuta in un album per certi versi inedito nelle rispettive produzioni, ma che sin dal primo ascolto mette in evidenza l’affinità tra i musicisti in questione. Così, già dall’apertura Perdi Pie si respira un’atmosfera oscura e claustrofobica che catapulta l’ascoltatore in un viaggio onirico ma anche affascinante nella sua capacità di sorprendere: suoni sbilenchi e angoscianti accompagnano prima la voce primigenia di Maud the Moth e poi lo spoken word di Unavena, che funge da narratrice dell’intera esperienza.

Il connubio delle voci delle due musiciste, adoperate in modi differenti, rimane costante e conferisce una compattezza non da poco per un disco che fa della coerenza fra brano e brano un punto di forza.

Cuerpo de gato è neoclassical darkwave nel senso più puro ma anche lato del termine, mentre i synth di Fruta Alrededor De Una Vela spostano l’ambientazione dalla cattedrale gotica del pezzo precedente ad una sorta di ambient dai connotati space di scuola berlinese, prima di evolversi nuovamente in una litania al chiaro di luna. In chiusura, Hilos De Fantasia scrive la parola “fine” in un crescendo strumentale a metà fra acustico ed elettronico.

Ostico, avvolgente e tenebroso, Bordando el manto terrestre unisce arte e musica nel nome di una felice collaborazione fra due nomi importanti del panorama sonoro spagnolo. A Maud the Moth e i Trajedesaliva va dato il merito di aver dato vita ad un disco che funziona nel suo concept a tal punto da sopperire anche ai momenti meno esaltanti dal punto di vista musicale, fortunatamente in minoranza rispetto alle buone idee presenti.

Ci sarà una nuova collaborazione in futuro?



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!