Eleganza e potenza vocale per Mey
Pubblicato il 5 aprile 2019 dall’etichetta Merci Monsieur Production, With the Lights Off è il primo Ep di Mey, songwriter di Stains (Francia).
Nata negli anni ’90, nel suo primo lavoro l’artista francese mette in discussione il ruolo dell’aspetto fisico ? nella vita delle donne.
Quattro le tracce (coprodotto dal regista Julien Portmann) più un intro tra delicatezza e aggressività, il pop si contamina di rock, folk e hip-hop al servizio della potente voce della nostra.
Dopo l’intro parlato che dà il via all’Ep segue Muse, il frizzante beat costruito sul clap e i synth che giocano a sostituire gli archi innalzano la delicata ma intensa voce di Mey. Il ritornello è seducente, tanto da far accostare la francese alla cantautrice statunitense Banks. La parte finale della traccia mette in luce le doti vocali di Mey, dotata di una ottima estensione vocale.
Spiky Love esplora il lato più oscuro e l’autodistruzione, la voce è intensa e s’incastra alla perfezione con la strumentale elettronica, soprattutto nel ritornello che risulta la parte più spigolosa della traccia.
In RESPECT Mey canta «Cause I’m a woman and I stand up to you», il penultimo brano mostra il lato più forte e violento della cantante, celato dietro l’apparente dolcezza si nasconde un grido di guerra.
Tocca a Get Out Of Yourself chiudere l’Ep. La ballad finale si muove sulla scia dei London Grammar, melodie incantevoli dialogano con la voce di Mey, immergendoci in un lavoro romantico e delicato.
Il primo EP di Mey ci porta a sognare ad occhi aperti, ma non mancano momenti più rabbiosi ed intensi, un lavoro che mostra il lato introspettivo dell’artista francese. Giovane ma con le idee già chiare e consapevole dei suoi mezzi, Mey ha un futuro roseo davanti a sé.
Nato a Caserta nel 1989, innamorato folle della musica, dell’arte e del basket. Nel lontano 2003 viene letteralmente travolto dal suo primo concerto, quello dei Subsonica, che da quel giorno gli aprirono un mondo nuovo e un nuovo modo di concepire la musica.
Cresciuto col punk e la drum and bass, ama in maniera smoderata l’elettronica, il rock e il cantautorato. Fortemente attratto dal post-rock, dalla musica sperimentale e da quella neoclassica, non si preclude all’ascolto di altri generi definendosi un onnivoro musicale.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti