Niia, una giovane voce R&B che cerca la sua verità
E se domani?
La cosa più sconcertante dei nostri pensieri, delle nostre riflessioni è che spesso arrivano dove proprio risiedono maggiormente le nostre paure. Alla domanda E se dovessi morire? quasi tutti noi risponderemo tremando e invece c’è chi per farlo ha deciso di trasformarla in un Ep, infatti, Niia, cantautrice e poli-strumentista italo-americana ha pubblicato il 4 giugno 2021 il suo If I Should Die.
È un album in cui Niia, con sonorità pop, jazz e R&B, cerca di rivendicare la sua indipendenza musicale, scrivendo una serie di risposte a quell’annosa domanda. Il suo viaggio nei ricordi, nelle paure, nei desideri ha chiaramente anche inizio durante il lockdown, come è accaduto per la maggioranza degli artisti. Tale costretta riflessione, ha condotto molti artisti a cercare la realtà o ,come Niia, a disegnare la propria verità.
L’onesta risposta alla domanda si snoda in sette tracce profonde e soprattutto ricche di sonorità che, forse, negli ultimi anni non sono state sempre scelte. L’R&B fa da padrone in If I Should Die, già dal primo pezzo Not Up For Discussion in collaborazione con Laura Lee ed è interessante come solo dopo questo brano ci sia la intro chiamata Macaroni Salad.
Ventiquattro secondi di ritmo anni 2000 immediatamente seguiti dalla Macaroni Salad ‘completa’ in cui ritorna la voce di Niia, bella, incisiva, dinamica, così com’è la sua scrittura.
If I Should Die, che dà il titolo all’album, è il sesto pezzo dell’Ep, un pezzo decisamente introspettivo, forse il più introspettivo, in cui la nota è particolarmente pop e la voce di Niia è quasi sussurrata, a tratti sospirata, mentre chiude Ace Hotel, un brano sensuale e spigliato.
If I Should Die è un disco interessante di una cantautrice come Niia da non perdere di vista.
Il mio nome è Mary, sono nata nel 1990. La città da cui vengo è Sessa Aurunca, una collina tra Lazio e Campania; la città che ho scelto è Napoli, dove mi sono laureata in Scienze Politiche e dove scappo sempre, ogni volta che posso. Adoro cucinare e avere un bicchiere di vino in mano. Ho sempre scritto per amore, per me stessa, perché non conosco un altro modo per parlare di ciò che nella vita è importante, delle mie passioni, dei miei dolori. Molto semplicemente non conosco un altro modo per parlare della mia anima: ecco perché scrivo di musica.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti