Seleziona una pagina

I Niton festeggiano i 10 anni di attività

Niton è un trio italo-svizzero di elettronica sperimentale formato da El Toxyque, Luca Xelius Martegani e Zeno Gabaglio giunto con Cemento 3D al quarto lavoro in studio, versione rielaborata di Cemento, album uscito nel 2021.

Questo disco rilasciato da Pulver und Asche Records, nasce per omaggiare i dieci anni di attività della band ed è accompagnata dalla pubblicazione di un’edizione fisica del brano Maas in un bellissimo formato flexi-disc creato dal designer Alfio Mazzei  come un’opera concettuale nel quale l’involucro diventa il contenitore della musica con tanto di scanalature per ascoltare la traccia, mentre al suo interno un cartonato utilizzato per dare l’idea di disco vero e proprio.

Sette tracce ottenute combinando elementi molto diversi tra loro che uniti danno come risultato un lavoro compatto e coeso proprio come il cemento. Il nome di ogni traccia infatti è una traduzione della parola “cemento” in linguaggi che offrono una diversa radice semantica, e quindi un diverso percorso di suono e significato.

In apertura Usimende 3D vede gli strumenti acustici fondersi con l’elettronica per ottenere un brano ipnotico dalle caratteristiche tribali. Nel dialogo tra violoncello e modulari si insinuano prepotentemente sonorità industriali che vanno a combinarsi insieme all’elettronica psichedelica per generare un particolare mix sonoro.

Il singolo Maas è un magma incandescente di suoni in continuo mutamento: dalle oscillazioni iniziali accompagnate da pulsazioni metalliche ai suoni acidi dei synth che si aggiungono per dare sostegno all’elettronica ritualistica dei tre, passando per un finale elettroacustico nel quale viene fuori una ricerca interessante nell’interazione tra suoni e ambiente circostante.

In chiusura Mortel 3D conclude l’album nel migliore dei modi: corde pizzicate, rumori di fondo e leggere oscillazioni compongono un brano che vive di contrasti.

Cemento 3D combina elettronica e acustica, rumore e melodia, ricerca e tensione. Un album sofisticato perfetto per festeggiare il decennale della band, uno dei primi traguardi per una formazione dalla lunga vita grazie alle capacità compositive e al gusto raffinato dei tre musicisti.

(A causa del lavoro di missaggio con le tecniche di spazializzazione 3D, si consiglia vivamente l’ascolto in cuffia.)



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!