While: è possibile ritornare a focalizzarsi solo sulla musica?
Gli ultimi anni sono stati di grande attività e produzione per Olec Mün, che ormai viaggia con la media di almeno una pubblicazione all’anno: dall’analisi sulle ferite lasciate dalla guerra di Reconcilation (2020) al concept sugli uccelli di Vogel (2021), passando per le collaborazioni con Michael Sarian di Makara (2021) e Kurma (2022), anche nel 2023 il musicista argentino non sta con le mani in mano e dà vita a While, in uscita il 7 luglio per Sonderhouse.
Al centro di tutti questi album e dell’intero mondo sonoro di Olec c’è il piano, strumento prediletto e base necessaria per avviare quelle esplorazioni musicali da sempre obiettivo della sua curiosità. Anche While decide di superare i confini e parte da una riflessione sul ruolo della musica nell’ultimo decennio: considerando che ormai la fruizione avviene quasi interamente tramite dispositivi elettronici e spesso durante altre attività, quanto è importante ritornare a focalizzarsi solo sulla musica evitando distrazioni?
Un discorso portato avanti negli otto brani del disco, che mostrano tutti un lato emozionale giocando fra luci e ombre simbolo dei pro e dei contro dell’evoluzione dell’industria musicale. Il territorio sonoro è ancora quello di una musica da camera fortemente contaminata da un minimalismo delicato e morbido: a questo proposito i primi due pezzi, Growing Up e Persevering, sono due esempi fra i più riusciti del disco.
Coming Back from War è un momento d’alto impatto emotivo e dall’intensità variabile, uno dei brani che più di tutti rende quel gioco di luci ed ombre che sta alla base del concept. Non mancano altri momenti interessanti, su tutti il saliscendi umorale di Letting Go.
While non è il lavoro più coraggioso e innovativo di Olec Mün, ma è sicuramente uno dei più compatti e coerenti sia nel legame fra i pezzi sia nel rispetto del concept, analizzato e sviscerato di traccia in traccia.
Classe ’99, laureato in Lettere moderne e alla magistrale di Filologia moderna alla Federico II di Napoli.
La musica e il cinema le passioni di una vita, dalla nascita interista per passione e sofferenza.
Commenti recenti