Seleziona una pagina

Paolino Canzoneri e il suo impressionismo ambientale velato di romanticismo

Paolino Canzoneri si occupa da anni di suoni onirici, trame eteree meditative ed elettroniche tra l’ambient e la sperimentazione. A distanza di sei mesi dall’uscita di Gioie Campestri per Shimmering Moods Records, l’artista siciliano pubblica un nuovo album per l’etichetta olandese.

In L’ultima volta di ogni cosa Canzoneri si è «chiesto spesso cosa rende immensa la fortuna e qual è il bene o il tesoro più prezioso. Solo in un preciso momento della vita, quando la giovinezza è trascorsa, si è avvicinato ad una possibile risposta, l’unica in grado di correggere gli errori della vita e illuminare il passo di un qualsiasi cammino intrapreso. Come sarebbe tutto magnifico se si conoscesse anzitempo quando sarà… …l’ultima volta di ogni cosa».

L’album si apre con Quel tutto che non basta mai dall’estetica apparentemente immutabile, proprio come i luoghi ibernati che visita e rappresenta Canzoneri. Un brano confortante nato dalla combinazione di field recordings e basse frequenze che rende la narrazione estremamente poetica.

A seguire Fino a dove mi ricordo suona malinconica e maestosa: una foschia di droni incornicia la melodia dei sintetizzatori che si muove lentamente tra i freddi suoni ambientali di una leggerezza assoluta, lasciando emergere moltissimi dettagli e sfumature che possono essere apprezzati in un ambiente incontaminato.

La title track è una composizione incantevole nella quale la poetica di Canzoneri si mantiene costantemente tra malinconia e potenza. La formula è semplice, una cattedrale sonora edificata su strati di droni, field recording e basse frequenze, impreziosita da scintillanti melodie che descrivono in modo del tutto personale emozioni e paesaggi.

In chiusura La stagione delle diverse prospettive mostra una vasta gamma di delicatezze ambientali che risaltano l’emozionalità del pianoforte e lasciano affiorare la morbidezza dei suoni liquidi.

Ancora una volta Paolino Canzoneri presenta un piccolo gioiello sonoro che convince al primo ascolto,  grazie ad un raffinato impressionismo ambientale velato di romanticismo.



Logo con lettering sfondo trasparente radioaktiv

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere le nostre rubriche e tutti gli aggiornamenti sulle nuove uscite discografiche su base mensile.

Iscrizione riuscita!