Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di dicembre, in ordine di uscita:
Artista: Inude
Album: Clara Tesla
Data d’uscita: 5 Dicembre 2019
Casa discografica: Oyez!
Clara Tesla è il manifesto sonoro degli Inude, uno degli album più interessanti degli ultimi mesi, merito del mix di generi che messi insieme hanno dato alla luce un suono personale e della poetica romantica che esprime il trio nelle proprie canzoni.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Gabriele Gasparotti
Album: Istantanee vol.1
Data d’uscita: 12 Dicembre 2019
Casa discografica: Dio Drone / Dornwald Records /Dio Selvaggio Edizioni Musicali
Istantanee vol.1 sembra un lavoro in cui gli opposti coesistono, una suite strumentale in cui i bagliori ambient illuminano le ombre droniche. I semi-modulari, nella loro imprevedibilità, viaggiano per nuove forme comunicative, dove il musicista si pone tra uomo e macchina, come vettore di un linguaggio extra-terrestre. Le campionature ambientali completano il mosaico di ricerca (come in Istantanea n.13) in un magma sonoro di bassi viscerali e cascate laviche modulari. Istantanee vol.1 è una vera e propria raccolta di scatti sull’ espressività sonora. Uno spaccato di ricerca, che fotografa gli atti di vita propria dello strumento.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Gri/Gutman/Mosconi
Album: Uncoded Wind Below The Waves
Data d’uscita: 13 Dicembre 2019
Casa discografica: Midira Records
Uncoded Wind Below The Waves è un disco di immersione sensoriale, che utilizza alternative sonore ibride pur non scostandosi troppo dai consueti canoni della musica ambient. Una comfort area dalla cadenza ipnotica e ciclica in cui l’ascoltatore trova rifugio.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Gianni Maroccolo
Album: Alone Vol. III
Data d’uscita: 17 Dicembre 2019
Casa discografica: Contempo Records
Un sound ricercato ma mai fine a sé stesso ed una produzione a dir poco ottima danno vita al miglior capitolo del disco perpetuo di Gianni Maroccolo. Con Alone Vol. III riesce perfettamente l’intento di unire uno stile musicale fine ed intelligente ad un tema forte ed importante.
Non resta che aspettare il prossimo 17 giugno per il quarto capitolo.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Open To The Sea
Album: Another Year Is Over
Data d’uscita: 31 Dicembre 2019
Casa discografica: Midira Records
Open To The Sea nasce dalla collaborazione tra Matteo Uggeri ed Enrico Coniglio. Il primo, milanese, laureato in design, inizia a suonare nel 1996 ispirandosi al movimento industriale della fine degli anni ’70; il secondo è chitarrista, registratore di suoni ambientali e artista del suono, con un forte interesse per l’estetica del paesaggio.
Another Year Is Over è il loro secondo album: un fermo immagine che descrive un momento di gioia, un momento magico che viene creato dall’istante in cui inizi ad ascoltare l’album.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti