Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di giugno, in ordine di uscita:
Artista: Clap! Clap!
Album: Liquid Portraits
Data d’uscita: 12 Giugno 2020
Casa discografica: Black Acre
Liquid Portraits si muove da genere in genere, andando a coprire una lunga serie di influenze. Basta un solo ascolto per rendersi conto che il sound di Crisci si è evoluto ulteriormente, in un costante scambio fra suoni analogici e digitali.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: GoGo Penguin
Album: GoGo Penguin
Data d’uscita: 12 Giugno 2020
Casa discografica: Blue Note
La storia dei GoGo Penguin è strettamente interconnessa allo studio musicale ai tempi dell’università, in cui, man mano, il triumvirato strumentale ha preso a conoscersi. Gli album del trio rispondono ad una sola finalità: sperimentare, sino agli angoli più reconditi del sound jazzistico e oltre. Un album, in finale, da assaporare con gusto dall’inizio alla fine.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Gianni Maroccolo
Album: Alone vol. IV
Data d’uscita: 17 Giugno 2020
Casa discografica: Contempo Records
Il capitolo più eterogeneo ed eclettico del disco perpetuo Alone. Gianni Maroccolo, infatti, circondandosi di accorte collaborazioni, rende giustizia al concept della follia non solo attraverso le varie interpretazioni fornite dai brani dell’album, ma anche grazie alla volontà di rappresentare questo tema nelle sue varie sfaccettature musicali.
Un lavoro ideologico, e non solo musicale, che va sicuramente premiato.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Alva Noto
Album: Xerrox, Vol. 4
Data d’uscita: 19 Giugno 2020
Casa discografica: Noton
Quattordici tracce percorse da una sensibilità introspettiva, dove il suono algido prettamente incentrato sul sound design fa spazio nel quarto volume della pentalogia a sonorità intime e più morbide. Alva Noto è uno di quelli abituati a mischiare le carte, a mettersi sempre in gioco continuando a sperimentare, dimostrando di essere un artista libero, al di la degli schemi e delle mode.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Arca
Album: KiCk i
Data d’uscita: 26 Giugno 2020
Casa discografica: XL Recordings
KiCk i è un album che scorre leggero, nonostante la complessità dei suoni, dove una cosa non deve essere solo una cosa, ma può avere molteplici significati. L’album rispecchia il faticoso percorso alla ricerca della gioia da parte di Arca, mentre per quanto riguarda le sonorità il lavoro risulta eclettico e poliedrico.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti