Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di Settembre, in ordine di uscita:
Artista: Mammal Hands
Album: Captured Spirits
Data d’uscita: 11 Settembre 2020
Casa discografica: Gondwana Records
Captured Spirits, una collezione di preziose ed affascinanti creature che merita, se non devozione, quantomeno un’attenzione pura ed indivisa. Per quanto l’aria in questo nuovo lavoro dei Mammal Hands sia nettamente più calma, le vibrazioni sono quelle già avvertite con l’ottimo Shadow Work del 2017, ovvero quel meraviglioso miscuglio di neo-classica, jazz e raffinati frammenti di musica esotica che li ha consolidati come una delle formazioni più interessanti del decennio, al pari di band assimilabili come i GoGo Penguin o i primissimi Portico Quartet.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Mana
Album: Asa Nisi Masa
Data d’uscita: 11 Settembre 2020
Casa discografica: Hyperdub
M a n a dà vita all’album della maturità, in cui ogni tassello combacia perfettamente con gli altri, e dove ogni singola melodia è minuziosamente creata per arrivare al suo personale Asa Nisi Masa: un viaggio fra ricordi e luoghi mai visti per trovare una nuova versione di sé stesso.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Sufjan Stevens
Album: The Ascension
Data d’uscita: 25 Settembre 2020
Casa discografica: Asthmatic Kitty
Sufjan Stevens dà vita all’ennesima gemma della sua discografia, ed anche questa volta riesce a trasmettere nella sua musica una carica emotiva unica, perfettamente legata al concept che sta alla base di The Ascension.
La catarsi ha raggiunto il suo obiettivo, e non possiamo che ringraziare.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Thurston Moore
Album: By The Fire
Data d’uscita: 25 Settembre 2020
Casa discografica: Daydream Library Series
Thurston Moore ricama riff con una facilità disarmante e, complice un gruppo alle sue spalle di tutto rispetto, non deludono nemmeno le lunghe jam in salsa psych/noise, ricche di passaggi tanto corposi quanto schizofrenici.
By the Fire non è un album essenziale, ma rimane una piccola gemma da non perdere, soprattutto per gli affezionati del musicista statunitense.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Olec Mün
Album: Reconciliation
Data d’uscita: 25 Settembre 2020
Casa discografica: Lady Blunt Records
Le tracce hanno tutto il fascino dei cimeli di famiglia e sono così delicate da sembrare di cristallo, come se il solo metterle in pausa potrebbe romperle in mille, luminosi frammenti. E quindi le si lascia scorrere, a cuore aperto, mentre Olec Mün ci racconta, coraggiosamente, la sua storia.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti