Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di novembre, in ordine di uscita:
Artista: Ólafur Arnalds
Album: Some Kind Of Peace
Data d’uscita: 6 novembre 2020
Casa discografica: Mercury KX
Probabilmente il lavoro più personale ed emotivo di Ólafur Arnalds, Some Kind of Peace è quello di cui abbiamo bisogno in questo momento. Un disco che fa della semplicità e della verità la sua bellezza, senza dubbio tra i migliori album di questo 2020.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Calogero Aquilina
Album: Draunara
Data d’uscita: 10 novembre 2020
Casa discografica: Eklero Label
Come ogni uscita firmata Eklero, anche Draunara è un lavoro che merita attenzione.L’attenzione e la cura per i suoni da parte di Calogero Aquilina rendono l’album una delle migliori uscite del 2020. Una musica dalla forte componente descrittiva, nella quale nulla è lasciato al caso, in grado di riassumere con la metafora del mare in tempesta la situazione attuale che stiamo vivendo.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Elephantides
Album: Floating Tempo
Data d’uscita: 20 novembre 2020
Casa discografica: Betulla Records
Interessante su tutti i fronti, sia tecnico sia emozionale. Floating Tempo è un melting pot di generi, un lavoro da studiare minuziosamente per i geek dell’elettronica ma che allo stesso fa ballare e divertire, quindi adatto anche ad un ascolto più leggero. Gli Elephantides suonano musica adatta a tutti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: The Bug & Dis Fig
Album: In Blue
Data d’uscita: 20 novembre 2020
Casa discografica: Hyperdub
Con In Blue The Bug & Dis Fig provano ad innovare un genere di nicchia come la dancehall, ne diventa una trama spaziale e futuristica nella quale i classici riddim giamaicani, appena mixati, acquistano nuova vita. L’album risulta ipnotico e coinvolgente, claustrofobico ed etereo, in grado di fondere le sonorità che The Bug aveva già proposto con le pubblicazioni a nome Kevin Richard Martin (vedi l’album Sirens) con una voce, quella di Dis Fig, che si staglia nella mente come il richiamo di una sirena.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Nàresh Ran
Album: Re Dei Re Minore
Data d’uscita: 23 novembre 2020
Casa discografica: Breathe Plastic Records / Toten Schwan Records
Re Dei Re Minore è un lavoro personale e introspettivo, un’esperienza nuova e interessante da accogliere con un rispetto quasi mistico. L’album suona come «un dolore che brucia come una tortura ma che conforta ed eccita più di una carezza o di un bacio» citando ancora J.T. Leroy. Un elemento essenziale per la crescita artistica di Naresh Ran che riflette le possibilità di nuovi viaggi sonori alla scoperta del “Re dei Re”.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti