Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di MESE, in ordine di uscita:
Artista: Ziúr
Album: Now, Now
Data d’uscita: 19 Gennaio 2021
Casa discografica: Planet Mu
Ziúr ritorna in pista con un nuovo Ep: 5 nuove tracce scritte in sole 27 ore e pubblicate il 19 gennaio 2021 per lanciare la sua nuova etichetta discografica, Now Now che dà il nome all’Ep. NowNow suona libero, moderno, ma soprattutto se ne frega delle mode e degli schemi: è questo che dà un quid in più all’Ep che arriva diretto alla pancia e mostra tutto il carattere della sua autrice. Ziúr con la sua importante vocalità si conferma un talento puro dalla marcata originalità.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Gustav Davidsson
Album: Anin
Data d’uscita: 22 Gennaio 2021
Casa discografica: Blue Spiral Records
Nove brani realizzati al pianoforte per un viaggio introspettivo, minimalista, nati per elaborare sentimenti connessi alla perdita, un mix di dolorose e travolgenti emozioni, per riflettere sulla direzione della vita. Ne viene fuori un album squisitamente emozionale, spontaneo, nel quale il linguaggio modern classical viene affiancato dall’improvvisazione.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Divide and Dissolve
Album: Gas Lit
Data d’uscita: 29 Gennaio 2021
Casa discografica: Invada Records
Ciò che colpisce, invece, è l’intensità delle Divide and Dissolve, la forza che pervade un album mai domo, in cui non si ha mai la percezione di riuscire a placare lo spirito, a tratti animalesco, di Gas Lit. Soprattutto, va premiato il coraggio di un lavoro senza compromessi ma intuitivo: musica che esce dal cuore.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Martina Bertoni
Album: Music For Empty Flats
Data d’uscita: 29 Gennaio 2021
Casa discografica: Karlrecords
Music For Empty Flats è un album avvolgente, temerario, ricco di soluzioni destabilizzanti e suggestioni che aggiunge un ulteriore tassello al percorso artistico di Martina Bertoni. La musicista di base a Berlino sposta questa volta il viaggio da dentro di sé ai paesaggi circoscritti con la solitudine che diventa la protagonista di questa narrazione.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: The Notwist
Album: Vertigo Days
Data d’uscita: 29 Gennaio 2021
Casa discografica: Morr Music
Neon Golden rivoluzionò per sempre la musica del nuovo millennio, dando un fascino inedito e assoluto all’indietronica. Da quel momento, solo due album, The Devil, You + Me (2008) e Close to the Glass (2014), segno della volontà di non calcare sulla fama improvvisa, ma di mantenere un profilo distaccato e dedito solo alla ricerca ed al lavoro. Un percorso che continua, e cambia ancora pelle, con Vertigo Days, che si presenta sin dal primo ascolto come il lavoro più eclettico dei Notwist da tanti anni a questa parte.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti