Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di febbraio, in ordine di uscita:
Artista: Saele Valese
Album: IVIC
Data d’uscita: 5 febbraio 2021
Casa discografica: NOTON
IVIC è uscito il 5 febbraio 2021 per l’etichetta discografica di Alva Noto (Carsten Nicolai) ed è stato registrato in presa diretta come se fosse una session dal vivo, senza nessuna modifica.
Undici tracce i cui titoli citano le opere della fotografa americana Francesca Woodman e la poetessa Sylvia Plath che si muovono tra elettronica, elettroacustica, esperimenti tonali ronzanti e ritmi minimalisti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Christian Löffler
Album: Parallels
Data d’uscita: 12 febbraio 2021
Casa discografica: Deutsche Grammophon
Invitato dall’etichetta Deutsche Grammophon a rielaborare i luminari della musica classica, Christian Löffler pubblica il 12 febbraio 2021 Parallels, il suo personale tributo ai più grandi compositori, inclusi Beethoven, Chopin e J.S. Bach.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Mogwai
Album: As the love continues
Data d’uscita: 19 febbraio 2021
Casa discografica: Rock Action
C’è chi ha riscontrato la fiacchezza degli ultimi lavori, Every Country’s Sun (2017) e Rave Tapes (2014), proprio in quest’ottica, come se i Nostri avessero dedicato la maggior parte dei loro sforzi a progetti paralleli. Appare necessario, dunque, un lavoro come As the Love Continues, perché è il miglior album dei Mogwai da almeno un decennio e farà probabilmente ricredere gli scettici.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Kumi Takahara
Album: See-through
Data d’uscita: 24 febbraio 2021
Casa discografica: Flau
Kumi Takaha, come una pittrice, riesce a dosare ogni elemento per trovare l’equilibro cromatico perfetto in un disegno dai toni pastello quale See-Through, un piccolo capolavoro da proteggere e ammirare.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Aiazzi / Maroccolo
Album: Mephisto Ballad
Data d’uscita: 26 febbraio 2021
Casa discografica: Contempo Record/Goodfellas
Mephisto Ballad è la memoria storica di un tempo che fu, di una Firenze vivace e di una formazione, i Litfiba, che ha dato tanto alla musica italiana. Il passato incontra il presente in quel processo di continua trasformazione che è lo scorrere della vita.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti