Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di Aprile, in ordine di uscita:
Artista: Godspeed You! Black Emperor
Album: G_d’s Pee AT STATE’S END!
Data d’uscita: 2 Aprile 2021
Casa discografica: Constellation
Probabilmente il miglior lavoro dei Godspeed You! Black Emperor dai tempi di Yanqui U.X.O (2002). Impossibile scomodare i primi due album, capolavori indiscussi ed immortali, ma i canadesi vivono una seconda giovinezza in quello che si sente essere un progetto sentito intensamente.
Non un semplice ritorno, ma una solida certezza riacquisita.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Balmorhea
Album: The Wind
Data d’uscita: 9 Aprile 2021
Casa discografica: Deutsche Grammophon
Nella sua semplicità, The Wind è un disco unico, semplicemente perfetto e genuino. L’ambient e la musica classica contemporanea si fondono con una coerenza disarmante. Un nuovo punto di partenza per i Balmorhea.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Son Lux
Album: Tomorrows III
Data d’uscita: 16 Aprile 2021
Casa discografica: City Slang
A livello puramente ideologico, sarebbe corretto ascoltare i tre album di fila, per poter apprezzare ancora maggiormente il concept. Tomorrows III è, infatti, così come i suoi due “fratelli”, un solo tassello di un mosaico più grande, compreso ed apprezzato soprattutto con uno sguardo d’insieme.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Vladislav Delay
Album: Rakka II
Data d’uscita: 16 Aprile 2021
Casa discografica: Cosmo Rhytmatic
Quello di Vladislav Delay è un percorso all’insegna dell’evoluzione, una cammino intrapreso più di vent’anni fa che arriva ad oggi con Rakka II ad attuare una rivoluzione basata su un linguaggio e sonorità estreme che mettono in relazioni l’umano con il non umano, la natura con le macchine.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Dinosaurs Jr.
Album: Sweep It Into Space
Data d’uscita: 23 Aprile 2021
Casa discografica: Jagjaguwar
Sweep It Into Space è sicuramente un album vecchio per essere uscito nel 2021, ma sarebbe stato assurdo aspettarsi il contrario. Ciò che rimane è quindi una solidità immacolata ed una coerenza genuina, da sempre marchio di fabbrica dei Dinosaur Jr., in grado di firmare l’ennesimo buon album che non scontenterà i fan.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti