Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di Dicembre, in ordine di uscita:
Artista: Arca
Album: KiCk ii
Data d’uscita: 2 dicembre 2021
Casa discografica: XL
KiCk ii è il secondo tassello di un mosaico più grande, per cui è possibile sia una valutazione singola, sia una complessiva, più veritiera in quanto rapportata all’intero processo evolutivo del kolossal di Arca. Infatti, da una parte possiamo valutare l’innegabile bravura della Ghersi, ma che non scopriamo certo oggi, mentre dall’altra possiamo apprezzare il percorso tracciato nei primi due capitoli, con il secondo episodio che pare essere un’evoluzione netta di un aspetto che non era protagonista in KiCk i, quale l’elettronica latina e la passione per sonorità reggaeton.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Bad Pritt
Album: EP1
Data d’uscita: 3 Dicembre 2021
Casa discografica: Shyrec
Sette canzoni per pianoforte per sette giorni di lutto, un viaggio introspettivo che affronta l’intimo tema della morte e la sua rielaborazione.
Brevi passaggi pianistici si erigono su strutture minimali e trame armoniche. Nella sua semplicità e brevità, EP1 è un lavoro intenso e magico, nel quale emerge la sensibilità narrativa di Bad Pritt, per una musica più di sostanza che di tendenza.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Rival Consoles
Album: Overflow
Data d’uscita: 3 Dicembre 2021
Casa discografica: Erased Tapes
Un album scritto per uno spettacolo di danza contemporanea diretto dal coreografo Alexander Whitley, basato sull’opera filosofica “Psychopolitics: Neoliberalism and New Technologies of Power” di Byung-Chul Han.
Se nei lavori precedenti il movimento ricreato da Rival Consoles era puramente immaginario, ora la possibilità di stare a contatto con il corpo di ballo ha dato vita a nuove prospettive musicali
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Nils Frahm
Album: Old Friends New Friends
Data d’uscita: 3 Dicembre 2021
Casa discografica: Nome
Old Friends New Friends è un lavoro audace e coraggioso, una scatola piena di ricordi che sembravano persi per sempre, tirati fuori al momento giusto nella speranza di non essere più dimenticati. Come un diamante, la musica di Frahm diffonde luce e brillantezza,un diamante il cui valore durerà per sempre.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Naresh Ran
Album: Gli Alberi Non Vogliono
Data d’uscita: 17 Dicembre 2021
Casa discografica: Dio Drone
Nonostante negli ultimi anni sono state molte le uscite in ambito ambient-drone, Gli Alberi Non Vogliono è un lavoro importante che dà voce ad una parte fondamentale e “attiva” del nostro ambiente. Gli Alberi, fonte di vita, sono i veri custodi del nostro Pianeta. Vanno salvati e rispettati, in cambio sapranno restituirci serenità e tranquillità.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti