Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di Marzo, in ordine di uscita:
Artista: Khymeia
Album: Sentinella Del Nord
Data d’uscita: 15 Marzo 2022
Casa discografica: Eklero Label
Siamo di fronte a un’altra ottima uscita per una delle etichette più interessanti nell’ambito sperimentale, l’atto secondo dei Khymeia conferma la qualità del duo impegnato in una meticolosa ricerca sui suoni. Un lavoro denso che oscilla tra flussi cerebrali e intensi bombardamenti ritmici, un mondo articolato ma fruibile da tutti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Stefano Pilia
Album: Spiralis Aurea
Data d’uscita: 15 Marzo 2022
Casa discografica: Die Schachtel
n ambito musicale, il rapporto tra azione fisica e suono prodotto è da sempre oggetto di riflessione, nuove modalità di composizione nascono prima dall’immaginazione, e quindi dalla componente visiva, successivamente tramutate in suono attraverso esperienze musicali che travalicano il limite del gesto.
Superando questo limite,Stefano Pilia togli i vestiti dell’esecutore per ricoprire il ruolo di compositore, una necessità creativa che l’ha spinto nella realizzazione di Spiralis Aurea, il suo nuovo album.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Elektro Guzzi
Album: Triangle
Data d’uscita: 18 Marzo 2022
Casa discografica: Palazzo
Gli Elektro Guzzi godono di una formula sorprendentemente efficace che ad ogni nuovo album si arricchisce di nuovi elementi, nel caso di Triangle il tassello in più è la musica cosmica, un disco terribilmente vitale da ascoltare assolutamente dal vivo.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Portico Quartet
Album: Next Stop
Data d’uscita: 18 Marzo 2022
Casa discografica: Gondwana Records
Il nu jazz dei Portico Quartet si rinnova ad ogni nuova uscita, Next Stop è frutto di una visione artistica sublime in grado di risollevare le sorti di un gruppo che da Art In The Age Of Automation stava perdendo colpi e freschezza. Da Monument in poi, compreso questo nuovo Ep, la stella dei Portico Quartet è tornata a risplendere.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Max Cooper
Album: Unspoken Words
Data d’uscita: 25 Marzo 2022
Casa discografica: Mesh
Unspoken Words è probabilmente il disco più sentimentale di Max Cooper, che traccia una sorta di diario a cuore aperto nei tredici brani dell’album. Si avverte una tendenza all’emozione sia nelle tessiture organiche sia quando il sound si espande, lasciandosi trasportare dall’immaginazione e lasciando da parte le note centellinate.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti