Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di Febbraio, in ordine di uscita:
Artista: Massimo Volume
Album: Il nuotatore
Data d’uscita: 1 febbraio 2019
Casa discografica: 42 Records
Un lavoro privo di sbavature, ricco di testi ispirati e scelte stilistiche curate nei minimi dettagli. Ogni brano potrebbe far parte di un album diverso fra i precedenti del gruppo, ma senza rimanere fermo nel tempo e nella propria dimensione: sembra quasi che i Massimo Volume abbiano scelto una serie di tracce per ognuna delle loro fatiche e l’abbiano rese tremendamente attuali, dall’impatto devastante anche nel 2019. In altre parole, ci hanno regalato l’ennesimo capolavoro, e non riusciremo mai a ringraziarli abbastanza.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: C’mon Tigre
Album: Racines
Data d’uscita: 15 febbraio 2019
Casa discografica: BDC / !K7 / Audioglobe
Un disco denso, cosmopolita, avventuroso, visivo e visionario, capace di allargare gli orizzonti e proporre nuove esplorazioni. Ciò che conta è che C’mon Tigre è davvero uno degli esperimenti più stimolanti intorno alla musica etnica, popolare e folk proprio per la sua natura contaminata e sfuggente.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: RY X
Album: Unfurl
Data d’uscita: 15 febbraio 2019
Casa discografica: Nome
Se col primo album Ry Cuming aveva gettato i semi della sua musica, con Unfurl si prende cura dei suoi frutti con delicate melodie e una voce calda. Tredici brani fragili e sensuali per il musicista australiano che riprende il filo conduttore da dove l’avevamo lasciato. La sua è una musica intima, da stanza, dove però protetti nel proprio mondo, tra quattro mura, c’è spazio per un’intera orchestra al servizio dell’alter-ego di The Acid e Howling.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Edda
Album: Fru Fru
Data d’uscita: 22 febbraio 2019
Casa discografica: Woodworm Label
Un caos con i sottotitoli, una vita agitata, una vita privata. Fru Fru è singolare, facilmente illeggibile, ma forse è proprio questa la chiave di volta dell’intero progetto, che non lascia indifferenti e che porta ad amare Edda e la sua realtà, accettandolo così com’è: sincero, graffiante, tormentato. Edda o lo si ama o lo si odia.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: O.R.k.
Album: Ramagehead
Data d’uscita: 22 febbraio 2019
Casa discografica: Kscope Records
È difficile sintetizzare in poche parole un album di tal caratura, tra riff scuri, atmosfere magnetiche, la narrazione di smarrimento in un mondo post-moderno vien fuori con una dinamica di alti e bassi armonici. Remagehead è un album perfetto, innovativo e che live sarà un’esperienza quasi-onirica, questo è assicurato.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
[gs-fb-comments]
Commenti recenti