Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di settembre, in ordine di uscita:
Artista: Ossi
Album: Ossi
Data d’uscita: 9 settembre 2022
Casa discografica: Snowdonia
Ossi è un interessante tentativo di scardinare il manierismo del garage/psych rock, una sfida che solo due musicisti come Nistri e Tilli potevano raccogliere. Ciò che si percepisce nel disco è infatti la curiosità di affacciarsi oltre i confini e sfruttare delle possibilità sonore anche dove sembrerebbero non esserci. Dunque, se musicalmente il progetto Ossi può sembrare (ed è) lontano dai Deadburger, è nell’attitudine e nella personalità degli artisti coinvolti che si respira quella ricerca costante che ha da sempre contraddistinto la Factory.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Suz
Album: Hiatus
Data d’uscita: 9 settembre 2022
Casa discografica: Nome
Hiatus, come suggerisce il titolo, è un sussurro dolce che porta con sé un concetto musicale coerente, ricco e armonico, spaziando tra diverse sonorità e ritmi. Dai suoni tribali alle litanie, dagli incalzanti ritmi in quattro quarti a quelli più complessi, la musica di Suz è un viaggio affascinante capace di smuovere il corpo e di accarezzare la mente fino a farla sciogliere.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Brandt Brauer Frick
Album: Step
Data d’uscita: 23 settembre 2022
Casa discografica: Because Music
Queste tracce sono solamente l’antipasto per il nuovo album del trio tedesco previsto per il prossimo anno, Step rivela la ricetta all’insegna del ritmo dei Brandt Brauer Frick, un Ep al cospetto del quale è impossibile stare fermi.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Nils Frahm
Album: Music For Animals
Data d’uscita: 23 settembre 2022
Casa discografica: Leiter
Lo stesso Frahm ha definito Music For Animals come “relaxation music”, definizione che si dimostra calzante: nonostante la lunghezza e gli schemi spesso ripetitivi, questo è un buon disco, senza fronzoli o virtuosismi, intimo e autentico con lo scopo di lasciare all’ascoltatore « libero di creare la sua composizione nella sua mente».
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Ed Carlsen
Album: Gravity
Data d’uscita: 30 settembre 2022
Casa discografica: XXIM Records
Gravity è la chiusura di un viaggio importante sia dal punto di vista musicale che umano e attraverso la sapiente fusione di ambient, classica ed elettro-prog, Ed Carlsen è riuscito nell’impresa di trasmettere tutti i suoi dubbi e le sue riflessioni. Preso singolarmente all’Ep sembra mancare qualcosa ed è per questo che l’ascolto dovrebbe essere accompagnato preliminarmente dai primi due capitoli della trilogia: solo così è possibile apprezzare pienamente il ritorno a casa di Carlsen.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti