Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di dicembre, in ordine di uscita:
Artista: Sean Keel
Album: A Dry Scary Blue
Data d’uscita: 1 dicembre 2022
Casa discografica: Icons Creating Evil Art
A Dry Scary Blue è il biglietto da visita di un cantautore unico che, nonostante viva in una leggendaria mecca della musica roots, ha affinato il suo mestiere lontano dagli occhi del pubblico. Dieci canzoni mature e dalla bellezza viscerale per un artista rimasto nascosto troppo a lungo.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Ryoji Ikeda
Album: Ultratronics
Data d’uscita: 2 dicembre 2022
Casa discografica: Noton
Ultratronics è una ricerca filologica d’ampio respiro e la sua forza sta proprio nella volontà di ripercorrere buona parte della carriera di Ryoji Ikeda. Ciò che non manca è la straordinaria precisione e sapienza con cui l’artista giapponese dà vita ad un mondo musicale calcolato al millimetro, in cui ogni singolo elemento è pensato per suonare in un determinato modo in un esatto momento. Un artigiano dei glitch.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Edouard Ferlet
Album: Reset
Data d’uscita: 9 dicembre 2022
Casa discografica: Mélisse
Non c’è dubbio sull’inventiva di Edouard Ferlet, le sue idee sono ben messe a fuoco in Reset, testimonianza di un artista che spinge la sua arte al limite, non accontentandosi delle facili soluzioni, tracciando la rotta di un viaggio sonoro nel quale tutto può accadere all’improvviso.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Maddalena Ghezzi
Album: Emerald
Data d’uscita: 16 dicembre 2022
Casa discografica: Dēng Yuè Records
Quarto Ep della serie Minerals (i tre precedenti si intitolavano Amethyst, Halite e Opal) Emerald è sicuramente il capitolo migliore e più profondo della serie, un breve viaggio da godere a pieno.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Maurizio Abate
Album: Semi Mondi
Data d’uscita: 19 dicembre 2022
Casa discografica: EEEE
Quella di Maurizio Abate è una celebrazione alla libertà d’espressione, alle emozioni e alla chitarra. Semi Mondi è un album dalla crescita lenta ma costante con il suono delle sei corde pieno di sfumature, ogni traccia è un pezzo di un quadro dai colori pastello.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti