Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di gennaio, in ordine di uscita:
Artista: Ramon Moro
Album: Calima
Data d’uscita: 6 gennaio 2023
Casa discografica: Dio Drone
Ramon Moro dà vita ad un disco fortemente personale e dai confini non tracciabili. Calima è avanguardia pura e c’è così tanta carne al fuoco che è facile perdersi. Moro riesce quasi sempre ad evitare questo pericolo e il risultato finale è un disco ostico ma interessante, in cui a dominare prepotentemente è il concept raccontato.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Martina Bertoni
Album: Hypnagogia
Data d’uscita: 20 gennaio 2023
Casa discografica: Karlrecords
L’ultimo album di Martina Bertoni rasenta la perfezione nel bilanciamento tra violoncello e texture elettroniche. Hypnagogia si pone a metà strada tra istinto naturale e razionalità umana candidandosi come il miglior lavoro della Bertoni.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Davide Cedolin
Album: Ligurian Pastoral
Data d’uscita: 20 gennaio 2023
Casa discografica: Island House Recordings
La personale ricerca di Davide Cedolin si rivela fin da subito vincente: la sua musica sprigiona emozioni disegnando con la chitarra immagini suggestive. L’album si presenta come una delle migliori uscite di questo inizio 2023.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Italia 90
Album: Living Human Treasure
Data d’uscita: 20 gennaio 2023
Casa discografica: Brace Yourself Records
Living Human Treasure attinge in maniera consapevole dal punk, dal rock, dal post-hardcore, dalla new wave e dal jazz riproponendo queste influenze in una formula fresca e incendiaria. I quattro non puntano ad innovare nessun genere, ma a ridargli vita e dignità come un buon restauratore farebbe con un pezzo di design. Il loro album di debutto è ricco d’ingredienti sapientemente bilanciati.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Hammock
Album: Love in the void
Data d’uscita: 27 gennaio 2023
Casa discografica: Mazarine
Nel complesso Love in the Void è un album intenso e raffinato, che lascia l’ascoltatore estasiato. Una miscela sonora di grande impatto emotivo per una band che si evolve ad ogni nuovo lavoro avvicinandosi pian piano alla perfezione. Nonostante ciò le parole non rendono giustizia alla magia e alla bellezza sprigionata da Love in the Void, un disco pieno d’amore.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti