Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di febbraio, in ordine di uscita:
Artista: Mirek Coutigny
Album: Through empty landscapes and new beginnings
Data d’uscita: 10 febbraio 2023
Casa discografica: Icarus Records
Coutigny sposta l’attenzione dal suo mondo a quello del gruppo, alzando ulteriormente l’asticella con Through Empty Landscapes and New Beginnings. L’album si rivela maturo ed equilibrato connettendosi con l’ascoltatore attraverso un sound grandioso ed elettronico con spazio per batteria, chitarre e persino voce.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Unwed Sailor
Album: Mute the charm
Data d’uscita: 10 febbraio 2023
Casa discografica: Spartan Records
Giunti al quarto album in studio, gli Unwed Sailor di Jonathan Ford si confermano come punto di riferimento nel panorama indie rock/pop. Mute The Charm è un lavoro convincente che si candida a diventare uno degli album migliori degli Unwed Sailor.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Demetrio Cecchitelli
Album: Infinite gesture
Data d’uscita: 16 febbraio 2023
Casa discografica: Rohs! / Lontano Series
Quaranta minuti di musica durante i quali il tempo si ferma, le dolci melodie della chitarra formano zone multistrato dal forte impatto emotivo. Infinite Gesture è un lavoro magistrale, ricco di emozioni, il migliore finora realizzato da Demetrio Cecchitelli che suona come un sogno confortante.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Mioclono
Album: Cluster I
Data d’uscita: 17 febbraio 2023
Casa discografica: Hivern Discs
Cluster I è un album che racconta tanto pur utilizzando di rado la parola. Il duo Mioclono mostra un’affinità musicale ed umana pressoché perfetta e il risultato di questo scambio d’idee è un’opera dall’alta intensità nonostante la durata considerevole, forse l’unico piccolo difetto di un lavoro che, se fosse stato leggermente tagliato dalla sua durata di circa un’ora e venti minuti, sarebbe stato fra i papabili album dell’anno.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Bono / Burattini
Album: Suono in un tempo trasfigurato
Data d’uscita: 24 febbraio 2023
Casa discografica: Maple Death Records
Suono in un tempo trasfigurato è un lavoro complesso ma coerente, in cui tutti gli episodi, seppur diversi fra loro, risultano ben amalgamati e legati da un filo conduttore. Ed è questo il pregio del duo Bono / Burattini: aver dato una forma precisa ad un disco d’avanguardia apparentemente slegato. Un caos ordinato come quello di Maya Deren e i suoi film.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti