Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di marzo, in ordine di uscita:
Artista: Andrea Belfi
Album: Eternally Frozen
Data d’uscita: 9 marzo 2023
Casa discografica: Maple Death Records
Eternally Frozen è l’ennesimo nuovo esperimento di Andrea Belfi, che in questo caso “ripulisce” le sue proposte d’avanguardia con una veste da camera, senza mai perdere di vista la carica innovativa dei suoi vecchi lavori. Ed è questo il pregio principale di un album misterioso ed affascinante: la capacità di reinventarsi, unendo tradizioni differenti in uno schema compatto che arricchisce ulteriormente la discografia di Belfi.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Massimo Pupillo, Malcolm McDowell, Gabriele Tinti
Album: Songs Of Stone
Data d’uscita: 10 marzo 2023
Casa discografica: Subsound Records
Songs of stone è un’opera destinata a travalicare i confini tra realtà e mitologia antica attraverso cinque tracce in cui passato remoto e orizzonti futuri si incontrano.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Foam and Sand
Album: Foam and Sand
Data d’uscita: 17 marzo 2023
Casa discografica: Nettwerk
L’album omonimo di Foam and Sand è un lavoro sorprendente, una sorta di sinfonia ambient dall’eccezionale mélange di toni e colori che ne fanno un piccolo capolavoro.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Fabrizio Modonese Palumbo
Album: ELP
Data d’uscita: 24 marzo 2023
Casa discografica: Dissipatio
Il progetto ELP nasce dal dialogo di linguaggi differenti quali la danza e la musica, questa iterazione porta alla nascita di un’opera potente, nel caso dell’album di Fabrizio Modonese Palumbo la musica funziona anche senza l’apporto della componente visiva. ELP cattura le relazioni tra i corpi e le immagini culturali traducendole in una profonda opera di sound art.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Martin Kohlstedt
Album: Feld
Data d’uscita: 31 marzo 2023
Casa discografica: Edition Kohlstedt
Feld mette in mostra il lato più eclettico di Martin Kohlstedt, che crea un album atipico rispetto alle sue coordinate musicali, dimostrandosi ancora una volta un musicista curioso di esplorare. Un disco estremamente coeso nella sua complessità.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti