Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di aprile, in ordine di uscita:
Artista: Tim Hecker
Album: No Highs
Data d’uscita: 7 aprile 2023
Casa discografica: Kranky
Se i precedenti lavori di Hecker apparivano come un unico flusso diviso in tracce, al contrario No Highs si concentra sui singoli brani presentandosi come il suo album più melodico ed umano. L’album è un’esperienza cupa e viscerale per esternare la paura e l’ansia paralizzante dei nostri tempi.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Emidio Clementi & Corrado Nuccini
Album: Motel Chronicles
Data d’uscita: 14 aprile 2023
Casa discografica: 42 Records
Motel Chronicles è sicuramente il disco più riuscito da un punto di strettamente musicale di Emidio Clementi e Corrado Nuccini, che attorno alla materia narrativa di Shepard riescono a costruire un mondo estremamente personale e assolutamente non derivativo rispetto all’opera narrata.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: GoGo Penguin
Album: Everything is going to be ok
Data d’uscita: 14 aprile 2023
Casa discografica: XXIM Records
Con Everything Is Going to Be OK i GoGo Penguin sono riusciti a superare un periodo negativo, fatto di perdite e d’incertezze, un’esperienza pesante esorcizzata attraverso la musica, con la sicurezza di poter contare l’uno sull’altro.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Grandbrothers
Album: Late Reflections
Data d’uscita: 14 aprile 2023
Casa discografica: City Slang
Dopo quasi 30 minuti di musica strumentale, si ha la sensazione di aver ascoltato qualcosa di sorprendente, un disco ricco di passione e di architetture sonore che risentono dello spazio fisico nelle quali sono state registrate. Late Reflections è un album magico dal concetto forte di far interagire la musica con l’architettura.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Vetle Nærø
Album: From Moments
Data d’uscita: 21 aprile 2023
Casa discografica: 7k!
Un equilibrio pressoché perfetto quello di From Moments, talvolta gli arrangiamenti suonano vivaci, in altri Vetle Nærø dà risalto all’ariosa essenzialità del pianoforte mentre avviene un cristallino dialogo con pattern elettronici.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti