Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di maggio, in ordine di uscita:
Artista: Renato Fiorito
Album: Lustra
Data d’uscita: 4 maggio 2023
Casa discografica: Non Sempre Nuoce
Lustra non è il solito omaggio a Napoli. Il sincero amore di Renato Fiorito per la città partenopea sfugge da ogni stereotipo e riesce a dar vita ad un ponte che collega sapientemente tradizione e novità.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Alva Noto
Album: Kinder der Sonne
Data d’uscita: 5 maggio 2023
Casa discografica: NOTON
Un album che rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’importanza di tutti i sensi nella musica di Alva Noto, che ancora una volta si spinge ben oltre l’udito. Il compositore tedesco non solo privilegia una concezione sonora a 360 gradi, ma si focalizza sui movimenti e le traiettorie disegnate dalle sue melodie, che anche in questo caso risultano avvolgenti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Nobuka
Album: Fehrbelliner Str.
Data d’uscita: 5 maggio 2023
Fehrbelliner Str. è un lavoro sincero nel quale traspare tutto l’amore di Nobuka per Berlino, una città tanto stimolante da fargli realizzare uno dei suoi dischi migliori.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Petrolio
Album: Respira
Data d’uscita: 5 maggio 2023
Casa discografica: Dio Drone Records / Toten Schwan Records
Respira è un valido progetto creativo, Petrolio mantiene sempre una cifra stilistica personale dando voce alle immagini al cortometraggio di AkAb.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Eydis Evensen
Album: The Light
Data d’uscita: 26 maggio 2023
Casa discografica: Sony / XXIM Records
The Light elabora ulteriormente la crescita musicale di Eydis Evensen, che firma un lavoro decisamente più completo e compatto rispetto al debutto. I margini di miglioramento, ovviamente, ci sono ancora e le aspettative per il futuro aumentano: il terzo album sarà quello della definitiva consacrazione?
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti