Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di luglio, in ordine di uscita:
Artista: ANOHNI and the Johnsons
Album: My Back Was A Bridge For You To Cross
Data d’uscita: 7 luglio 2023
Casa discografica: Rough Trade / Secretly Canadian
Di questi tempi My Back Was A Bridge For You To Cross è il disco di cui si sentiva proprio il bisogno, sincero e diretto, con ANOHNI and the Johnsons schierati in prima linea per contrastare la negazione globale. Anohni è sicuramente cambiata e nel cambiamento ha portato con sé la consapevolezza che con la sua musica può aiutare le persone, farle sentire meno sole e aiutarle nell’affrontare i propri cambiamenti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Lý Trang
Album: Syenite
Data d’uscita: 7 luglio 2023
Casa discografica: Subtext Recordings
Syenite è un album che racconta perfettamente l’esperienza personale di Lý Trang, qui in veste di sperimentatrice ancora più accanita del solito. Un lavoro centrato e a fuoco, riuscito perché condensa tante cose senza esagerare: un diario personale, un flusso sonoro privo di compromessi e dall’alto tasso qualitativo, ma anche il degno proseguimento di un percorso artistico sempre più interessante.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Penguin Cafe
Album: Rain Before Seven
Data d’uscita: 7 luglio 2023
Casa discografica: Erased Tapes
Rain For Seven… è un lavoro piacevole, che si lascia ascoltare fino alla fine tutto d’un fiato grazie alla sua spiccata giocosità. Un album che fa da ponte tra il passato dei The Penguin Cafe Orchestra, guidati dal padre di Arthur, Simon Jeffes, e l’attuale formazione.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Hecq
Album: Form
Data d’uscita: 14 luglio 2023
Casa discografica: Mesh
Il ritorno di Hecq è una giocosa tavolozza elettronica che attinge da generi e sonorità diverse. Form è una raccolta di cinque canzoni che ci portano in un viaggio alla scoperta delle diverse sfumature dell’elettronica.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Alva Noto
Album: This Stolen Country Of Mine
Data d’uscita: 21 luglio 2023
Casa discografica: Noton
La bravura di Alva Noto sta nel dare vita propria alle tracce, renderle funzionali al di là della componente visiva. I 19 paesaggi ambient-elettronici di This Stolen Country of Mine hanno dalla loro la forza di raccontare una storia attraverso il linguaggio sonoro di uno tra i produttori di musica elettronica più interessanti di tutta la scena mondiale.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti