Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di settembre, in ordine di uscita:
Artista: Sarram
Album: Pathei Mathos
Data d’uscita: 1 settembre 2023
Casa discografica: Subsound Records
Pàthei Màthos è la conferma che quando si tratta di creare mondi sonori oscuri S A R R A M in Italia ha pochi rivali. L’ispirazione arrivatagli dalla sua terra ha reso inevitabilmente più immediata e viscerale l’immedesimazione tra lui e la sua musica con ciò che voleva trasmettere. E ci è ampiamente riuscito.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Naoko Sakata
Album: Infinity
Data d’uscita: 8 settembre 2023
Casa discografica: Pomperipossa Records
La musica ipnotica di Naoko Sakata fa sembrare la durata del disco molto più breve di quanto lo sia realmente. Infinity è un lavoro ricco e dettagliato, espressivo, sentito e spirituale, uno stile difficilmente classificabile che colloca la nostra tra le compositrici più interessanti degli ultimi anni.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: SPIME.IM
Album: Grey Line
Data d’uscita: 9 settembre 2023
Casa discografica: -OUS
Grey Zone conferma quanto di buono avevamo già intravisto nel progetto SPIME.IM, che per l’occasione sembrano essere ancora più a fuoco. Il rischio nella loro musica è quello di perdersi fra le tante influenze, ma in questo caso i Nostri riescono a non sacrificare la coerenza dell’album pur oltrepassando ogni confine.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Ranter’s Bay
Album: I will destroy everything I love
Data d’uscita: 24 settembre 2023
Casa discografica: Kaczynski Editions – Pulsioni Oblique
Un ritorno assai gradito quello di Ranter’s bay, progetto solista di Niet F-n che, a distanza di 9 anni dal precedente lavoro, pubblica un nuovo album per Kaczynski Editions – Pulsioni Oblique. I will destroy everything I love si rivela un ascolto coinvolgente grazie alla sua gamma di idee melodiche e alla sperimentazione ben eseguita.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Stromboli
Album: Drang
Data d’uscita: 27 settembre 2023
Casa discografica: Random Numbers
Drang è sicuramente il lavoro più coraggioso di Stromboli, che sperimenta ancora e forse più del solito, elaborando di volta in volta nuovi stimoli per la propria musica. Perfetto per gli amanti delle sfide e dei suoni originali.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti