Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di ottobre, in ordine di uscita:
Artista: Sufjan Stevens
Album: Javelin
Data d’uscita: 6 ottobre 2023
Casa discografica: Asthmatic Kitty
Non sappiamo quando e se verrà presentato dal vivo Javelin: infatti, è di circa un mese fa la notizia della diagnosi della sindrome di Guillain-Barrè, che terrà Sufjan Stevens impegnato in un percorso di riabilitazione per almeno un anno. Nella speranza che tutto vada per il meglio, quello che abbiamo oggi è l’ennesimo disco centrato e riuscito di un musicista che difficilmente sbaglia un colpo; eppure, ciò che colpisce particolarmente in Javelin è la capacità di innovarsi e cambiare senza perdere di vista cosa conta davvero: scrivere canzoni.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Laake
Album: Volt
Data d’uscita: 12 ottobre 2023
Volt è un album equilibrato che spazia da un movimento all’altro, assemblando un suono complesso che ha origine dal pianoforte. Ascoltare questo disco è un’esperienza coinvolgente, ricca di dettagli che ti farà apprezzare ogni colore della sua tavolozza sonora.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Alva Noto
Album: HYbr:ID Vol.2
Data d’uscita: 20 ottobre 2023
Casa discografica: Noton
Unendo il lato più ambient della sua musica con il lato materico, Alva Noto è riuscito a creare uno dei suoi album più coesi, un’opera monocromatica dai forti contrasti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Hauschka
Album: Philanthropy
Data d’uscita: 20 ottobre 2023
Casa discografica: City Slang
Nonostante gli anni passino anche per Hauschka, il nostro non sbaglia un colpo: Philanthropy è un album ispirato e accessibile che si presenta come una sensazionale esperienza sensoriale.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Massimo Pupillo
Album: Our forgotten ancestors
Data d’uscita: 23 ottobre 2023
Casa discografica: Glacial Movements
Our Forgotten Ancestors si divide tra momenti cupi e altri meditativi che fanno capo ad una narrazione accessibile a tutti. Attraverso il linguaggio dei Sámi, Massimo Pupillo ci pone davanti a quelli che sono i cambiamenti graduali del nostro pianeta. Un album che fa riflettere ma che allo stesso tempo dà una speranza per il futuro.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti