Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di gennaio, in ordine di uscita:
Artista: Canaan
Album: Ai margini
Data d’uscita: 15 gennaio 2024
Casa discografica: Toten Schwan Records / Eibon Records
L’album è una perfetta e oscura colonna sonora dei nostri tempi, curatissimo nei dettagli, difficile da inquadrare ed etichettare, cosa che rende i Canaan unici nel loro genere.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Jozef Van Wissem
Album: The night dwells in the day
Data d’uscita: 19 gennaio 2024
Casa discografica: Incunabulum Records
The Night Dwells in the Day non stravolge la discografia di Jozef van Wissem, ma è l’ennesima prova della tecnica e, soprattutto, del gusto del musicista olandese, che ha definito il liuto come “una parte del suo corpo” e non a caso: la fusione sonora ed emotiva tra lui e il suo strumento è pienamente percepibile anche in questo suo nuovo disco.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Stefano Pilia / Alessandra Novaga / Adrian Utley
Album: Spiralis aurea trio
Data d’uscita: 19 gennaio 2024
Casa discografica: Maple Death Records
Della capacità di Spiralis Aurea Trio e dei musicisti coinvolti di riuscire a non perdere per strada il concept sonoro del disco “originale” abbiamo già scritto, ma non è l’unico pregio da rilevare. Se, infatti, è da una parte innegabilmente un lavoro ostico e forse più legato ad una performance live, dall’altra è altrettanto oggettiva l’abilità nel riuscire a creare un mondo musicale inedito e nuovo pur partendo da materiale preesistente. Non una sfida impossibile per uno come Stefano Pilia, eppure ci riesce sempre.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Peter Brotzmann & Paal Nilssen-Love
Album: Chicken shit bingo
Data d’uscita: 26 gennaio 2024
Casa discografica: Trost Records
Chicken Shit Bingo è un’ulteriore testimonianza dell’immensa eredità lasciata da Peter Brotzmann, coadiuvato da un attento e rispettoso lavoro di Paal Nilssen-Love. Non è sicuramente un album che aggiunge molto alla sterminata discografia del musicista tedesco, ma è un attestato di stima che sancisce per l’ennesima volta la sua immortalità nel mondo del free jazz.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: The Smile
Album: Wall of eyes
Data d’uscita: 26 gennaio 2024
Quello che si evince ascoltando Wall Of Eyes è la libertà e la leggerezza di sperimentare che hanno Yorke e Greenwood senza avere il peso e le aspettative che nascono dall’attesa di un nuovo album dei Radiohead.
Il trio ovviamente si è evoluto dall’uscita del primo album e sebbene manchi l’effetto sorpresa avuto con A Light For Attracting Attention, Wall Of Eyes è un lavoro piacevole e raffinato.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti