Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di aprile, in ordine di uscita:
Artista: Anoushka Shankar
Album: Chapter II: How Dark It Is Before Dawn
Data d’uscita: 5 aprile 2024
Casa discografica: Leiter
A sei mesi dall’uscita di Chapter I: Forever, For Now, l’acclamata virtuosa del sita Anoushka Shankar condivide il secondo volume della trilogia di mini-album ciascuno registrato in uno spazio diverso con diversi collaboratori. Chapter II: How Dark it Is Before Dawn è un album emozionante e immaginifico che rappresenta per Anoushka Shankar una fase di passaggio in direzione di nuovi territori allargando i confini del sitar.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Paolo Spaccamonti
Album: Nel Torbido
Data d’uscita: 19 aprile 2024
Casa discografica: Liza
Quattro anni e mezzo dopo l’uscita del suo precedente disco, Volume Quattro, il chitarrista e compositore torinese Paolo Spaccamonti torna con un nuovo lavoro discografico, il suo quinto come solista. L’album, pubblicato il 19 aprile 2024 per la neonata Liza, etichetta personale dell’artista piemontese, è intimo e personale, in cui Spaccamonti si mette a nudo affrontando debolezze e intimità attraverso i suoni scuri e minimali della sua chitarra.
La forza espressiva di Nel torbido si cela dietro le verità che questa musica racconta, un lavoro sincero, ricco di interessanti suggestioni, un album potente che ti fa riflettere ma che allo stesso tempo ti ricorda come dai periodi bui si può rinascere ancora più forti.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: F.S. Blumm
Album: Torre
Data d’uscita: 26 aprile 2024
Casa discografica: Leiter
Se stai cercando una musica dannatamente affascinante che funga da colonna sonora per le tua vita, o meglio per il quotidiano, Torre è l’album di cui hai bisogno.
Coerentemente ambizioso, decisamente indefinibile, Torre è una tavolozza strumentale che cattura la bellezza della Riviera italiana attraverso una musica delicata e raffinata che raggiunge la perfezione formale sostenuta da un’inesauribile ispirazione melodica.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Lorem
Album: Time Coils
Data d’uscita: 26 aprile 2024
Casa discografica: Krisis Publishing
Time Coils è un album ricco di sfumature nel quale suoni sintetici e registrazioni strumentali dal vivo (chitarre, batterie acustiche, percussioni) vengono combinati per ottenere un sound plasmato dalla miriade di relazioni instaurate con il mondo circostante. Lorem ha realizzato un’opera scaturita da una riflessione sull’essenza dell’intertestualità che ci spinge verso un approccio transpersonale in cui l’identità non è più ancorata all’originalità.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Thom Yorke
Album: Confidenza
Data d’uscita: 26 aprile 2024
Casa discografica: XL Recordings
La scrittura musicale di Thom Yorke è riconoscibile: anche senza le immagini, le musiche non faticano a tradursi in una significativa esperienza d’ascolto, con la bellezza glaciale e drammatica delle parti orchestrali che si traducono in uno dei punti di forza dell’album.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti