Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di maggio, in ordine di uscita:
Artista: Il sogno del marinaio
Album: Terzo
Data d’uscita: 3 maggio 2024
Casa discografica: Improved Sequence
Terzo riprende un discorso interrotto nel tempo, ma piazzandosi sull’ottima scia qualitativa dei due predecessori. Il ritorno de Il Sogno del Marinaio colpisce proprio per questa duplice natura, capace tanto di conservare quanto di buono proposto dieci anni fa e, allo stesso tempo, di mostrare una netta evoluzione temporale.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Galati
Album: Cold as a February Sky
Data d’uscita: 10 magggio 2024
Casa discografica: Glacial Movements
Cold as a February Sky non è solamente un ottimo album di musica ambient, ma è un monito per ricordarci di essere parte della natura, e in quanto tale dovremmo proteggerla e impegnarci a salvaguardare la sua bellezza.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Heith
Album: The Liars Tell…
Data d’uscita: 10 maggio 2024
Casa discografica: PAN
The Liars Tell… consolida la formula insolita e affascinante proposta all’esordio da Heith, mondi sonori diversi s’incontrano all’insegna di una forte connessione tra misticismo e ambiente digitale.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Noémi Büchi
Album: Does it Still Matter
Data d’uscita: 24 maggio 2024
Casa discografica: OUS
Does It Still Matter è l’album più ambizioso di Noémi Büchi, che mette in mostra una quadratura ideologica e musicale invidiabile. Ostico e difficile da comprendere pienamente, l’album, che in alcuni momenti sembra essere anche “troppo”, riesce fortunatamente nella tutt’altro che scontata missione di non risultare un insieme di pezzi scollegati. La dimostrazione che anche in un presente caotico come quello in cui viviamo, c’è la possibilità di trovare un ordine.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Ezra Feinberg
Album: Soft Power
Data d’uscita: 31 maggio 2024
Casa discografica:Tonal Union
Il merito di Ezra Feinberg è non rifuggire un approccio sereno e leggero, ma farlo proprio a tal punto da modificarne quelle che ne rappresentano le certezze. Spostandosi a cavallo fra una lunga serie di influenze, la sua formula a metà tra ambient Americana e folk riesce a superare sia le corde della monotonia che del tempo: Soft Power racconta un tempo lontano e passato, riuscendo ad essere comunque estremamente attuale.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti