Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di luglio, in ordine di uscita:
Artista: Jeff Mills
Album: The Eyewitness
Data d’uscita: 3 luglio 2024
Casa discografica: Axis Records
Stratificato e sicuramente con qualche lungaggine di troppo, The Eyewitness non aggiunge nulla di rivoluzionario all’ormai già straordinaria carriera di Jeff Mills, ma ben dimostra quanto il musicista riesca ad uscire senza intoppi dalla propria comfort zone in favore di dischi basati innanzitutto sul concept. E va bene così.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Alva Noto
Album: HYbr:ID III
Data d’uscita: 5 luglio 2024
Casa discografica: NOTON
Il percorso di Alva Noto può essere rappresentato attraverso una fiamma ardente che continua a bruciare alimentata dalla sua continua ricerca. HYbr:ID III è un ottimo lavoro che ci porta alla scoperta di codici ed errori digitali dando la sensazione di un buco nero che si apre al centro del tuo petto.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Kiasmos
Album: II
Data d’uscita: 5 luglio 2024
Casa discografica: Erased Tapes
Qualche lungaggine di troppo impedisce a II di raggiungere i livelli del debutto, ma l’operazione è complessivamente centrata: i Kiasmos hanno ancora qualcosa da dire e lo fanno con la cura maniacale che li contraddistingue in un caleidoscopio microhouse ricco di contaminazioni.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Kessoncoda
Album: Outerstate
Data d’uscita: 12 luglio 2024
Casa discografica: Gondwana Records
Outerstate è un album ricco di creatività con un sound ben definito, un bel sentire tutto da godere. Non ci resta che aspettare nuove uscite per i Kessoncoda, sicuri che il duo possa guidare il nu jazz verso nuove coordinate.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Orcas
Album: How to Color a Thousand Mistakes
Data d’uscita: 19 luglio 2024
Casa discografica: Morr Music
How to Color a Thousand Mistakes consolida la formula del duo basata su torbide canzoni dall’immediatezza melodica; una miscela di songwriting art rock, ambient, elettronica e pop, suonata con la consapevolezza di dover fare i conti con gli infiniti capricci del cosmo che ci pone dinanzi al dolore, alle perdite e ai traumi della vita.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.
Commenti recenti