Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di agosto, in ordine di uscita:
Artista: Chrystabell & David Lynch
Album: Cellophane Memories
Data d’uscita: 2 agosto 2024
Casa discografica: Sacred Bones
Cellophane Memories è la collaborazione più convincente fra Chrystabell e David Lynch, che sembrano aver trovato una quadra invidiabile. L’album mette in mostra il background del regista e allo stesso tempo valorizza Chrystabell come mai prima d’ora, complice una scelta delle melodie accorta e cadenzata. Artigianato in salsa dream pop.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Serge Bulat
Album: Omorphita Cornershop
Data d’uscita: 2 agosto 2024
Omorphita Cornershop si conferma come l’album più riuscito di Serge Bulat, un ricerca sonora etnografica che unisce i suoni da tutto il mondo mentre la musica si tuffa tra diversi generi. Un lavoro assolutamente consigliato.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Jon Hopkins
Album: Ritual
Data d’uscita: 30 agosto 2024
Casa discografica: Domino
Nella nuova fase della produzione di Jon Hopkins, chi non ha apprezzato Music for Psychedelic Therapy potrebbe invece valutare positivamente il nuovo Ritual. Forse ugualmente cervellotico, ha però il merito di apparire più coraggioso e coinvolgente, riuscendo a nascondere, parte dopo parte, influenze nascoste e sotterranee fuse in un unico crescendo sonoro.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Jónsi
Album: First Light
Data d’uscita: 30 agosto 2024
Sicuramente con First Light Jonsi non esce dalla sua confort zone, un album meno sperimentale di Obsidian, che non risente della mancanza della voce ma che fa leva su ciò che al musicista islandese riesce meglio: emozionare attraverso una musica confortevole, che riscalda il cuore e ti fa sentire protetto.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Nick Cave & The Bad Seeds
Album: Wild God
Data d’uscita: 30 agosto 2024
Casa discografica: Bad Seed / PIAS
Wild God non è fra i migliori dischi di Nick Cave, ma nessuno aveva tali aspettative. Ciò che conta davvero è seguire l’evoluzione della sua discografia, che anche in quest’occasione procede in modo coerente col suo percorso artistico e privato. Ovviamente il lato musicale non è da sottovalutare: la presenza massiccia dei Bad Seeds è un toccasana né mancano diversi brani che rientrano sicuramente fra i più convincenti della sua produzione recente.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.