Radioaktiv Chart: gli album da non perdere, mese per mese, su Radioaktiv.
Radioaktiv Chart è l’hub musicale di chi è alla ricerca di nuova musica, di chi preferisce la qualità alla quantità, di chi ha un occhio attento e critico su tutto ciò che il panorama internazionale ci propone. Ce n’è tanta di musica in giro, ma spesso riuscire a scovare il bello che risiede dietro un artista e ciò che propone è un’ardua impresa.
La musica è amore, ed è proprio da questa passione che nasce l’idea di voler promuovere e valorizzare ciò che ascoltiamo, mettendo tutti sullo stesso piano, senza preconcetti o favori di sorta. Ecco che, così, è nata la Radioaktiv Chart, il modo migliore per restare aggiornato sulle migliori uscite discografiche su base mensile. Non temete, per tutto il resto c’è Radioaktiv!
Ecco la nostra classifica dei migliori 5 album di settembre, in ordine di uscita:
Artista: God Is An Astronaut
Album: Embers
Data d’uscita: 6 settembre 2024
Casa discografica: Napalm Records
Embers riesce comunque a rappresentare quanto c’è di buono nei God Is An Astronaut. Consapevoli dei propri mezzi e alfieri di un post-rock che fa di climax e ricerca melodica il suo cavallo di battaglia, il trio appare convincente come non succedeva da parecchio. Gli irlandesi non vogliono strafare, ma focalizzarsi su ciò che gli riesce bene da decenni, e paradossalmente il loro merito principale sta proprio nell’essere così creativi senza spostare molto la propria proposta. Ancora una volta, i fratelli Kinsella fanno scuola.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Masayoshi Fujita
Album: Migratory
Data d’uscita: 6 settembre 2024
Casa discografica: Erased Tapes
La capacità di Masayoshi Fujita di coordinare le varie parti in gioco è notevole, riuscendo a far emergere sempre la propria proposta pur contaminandola. Migratory non rivoluziona il sound del musicista giapponese, ma nasconde, dietro alla sua apparente freddezza, un’anima calda e vibrante.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Pavor Nocturnus
Album: Liturgia elettronica
Data d’uscita: 6 settembre 2024
Casa discografica: Dio Drone
Liturgia Elettronica è un ottimo album, merito di un’attenzione e una cura superiori alla media: sette tracce dark ambient/drone realizzate con una classe e una padronanza dei mezzi tecnici assolutamente impareggiabile.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Elio Martusciello
Album: Akousma-Mother
Data d’uscita: 13 settembre 2024
Casa discografica: Em Music
In Akousma-Mother l’incastro e l’affiatamento dei tre musicisti ha comunque un centro gravitazionale, ed è da ricercarsi nel design sonoro creato da Elio Martusciello, intorno alla quale si crea un caleidoscopico intreccio di timbri e suoni.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Artista: Nídia & Valentina
Album: Estradas
Data d’uscita: 13 settembre 2024
Casa discografica: Latency
Nonostante l’estetica di Estradas non sia del tutto originale, la sua vera forza sta nella gamma di suoni da cui trae spunto. Magaletti e Nídia immergono gli ascoltatori in un mondo in cui il ritmo regna sovrano e il movimento è inevitabile, un album che offre puro divertimento, soluzioni intelligenti e frenesia comunicativa.
Ascolta l’album e leggi la recensione QUI.
Appuntamento al prossimo mese con il nuovo numero di Radioaktiv Chart!
Contaminati.
Radioaktiv è una webzine indipendente nata nel 2018. Dal momento della sua nascita ha lo scopo di contaminare i lettori facendo informazione e critica musicale su scala nazionale e internazionale.
Avanguardia, innovazione, suoni nuovi e fuori dai canoni. Cerchiamo nuove soluzioni armoniche parlando di musica senza seguire mode o farci influenzare da ciò che ci circonda. Siamo guidati dalla nostra passione.